• User Newbie

Rinuncia eredità

Vorrei avere una piccola consulenza circa le modalità di rinuncia ad una eredità, prima di tutto però voglio esporre brevemente la situazione. Alla morte di uno zio gli eredi diretti (moglie e tre figlie) hanno rinunciato all'eredità. I successivi eredi sono i fratelli (tra cui uno è mio padre) e i nipoti.
    Al momento mi pare di aver capito che la rinuncia ad una eredità può essere fatta o direttamente presso il Tribunale sito nell'ultima città di residenza del defunto (nel caso specifico Torino) o tramite una dichiarazione presso un notaio (nel caso specifico a Cagliari). Mi chiedo però se la dichiarazione presso il notaio possa essere fatta semplicemente recandosi con un certificato di morte e una dichiarazione di rinuncia degli eredi diretti o se sia necessario aspettare l'istanza di un giudice di Torino che ci notifichi di essere i successivi eredi. La rinuncia all'eredità svolta presso un notaio ha valore legale anche se non in presenza di una notifica da parte di un giudice? Grazie tante :smile5: