• User Newbie

Partita IVA + Regime Agevolato + INPS

So che se ne è parlato molto in questo forum, ma non ho trovato informazioni chiare, perciò mi vedo costretto ad aprire un nuovo topic. Scusate se è un doppione.

Ho 23 anni e a gennaio aprirò la Partita IVA sotto il Regime Agevolato come libero professionista.
    Successivamente, essendo appunto libero professionista, mi iscriverò all'INPS come Gestione Separata, pagando perciò una percentuale sul reddito, e non una cifra fissa.

La mia domanda è: È corretto quanto ho scritto?

Volevo inoltre sapere se la percentuale della Gestione Separata dell'INPS è più bassa, essendo sotto il Regime Agevolato.

Domanda finale: per il primo anno, su cosa ci si basa per calcolare le rate anticipate delle tasse dell'anno successivo? (..ho detto una sciocchezza?)

grazie a chi mi risponderà

• Moderatore

La percentuale dovuta alla gestione separata INPS non diminuisce se si aderisce al regime agevolato nuove iniziative produttive ma solo se il soggetto è già iscritto ad una forma previdenziale obbligatoria (es. è dipendente).

Il regime agevolato nuove iniziative produttive non prevede il pagamento di acconti/saldo in quanto l'IRPEF sostitutiva al 10% viene solo versata a saldo entro il 16 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento.
    Il regime dei minimi prevede invece il versamento dell'IRPEF sostitutiva al 20% con il meccanismo tradizionale di acconti/saldo.

• User Newbie

Grazie della risposta immediata.

@michelini said:

Il regime agevolato nuove iniziative produttive non prevede il pagamento di acconti/saldo in quanto l'IRPEF sostitutiva al 10% viene solo versata a saldo entro il 16 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento.

Perciò le tasse (10%) si iniziano a pagare dal 16 Giugno dell'anno successivo (scusa se è una ripetizione, ma non sono esperto in materia)

Sono comunque divise in rate oppure sono il 10% in un pagamento solo?

• User Attivo

Si può pagare anche a rate, dal 16 giugno al 16 novembre.:ciauz:

• User Newbie

Grazie delle risposte!