• User

    Circa il servizio di registrazione dominio e spazio hosting...

    Ciao,

    dopo avere letto alcune discussioni mi sono venuti alcuni dubbi circa la questione di cui il titolo del thread:

    come sappiamo un webmaster può anche offrire al committente di occuparsi della registrazione del dominio e dello spazio web necessario all'hosting del sito internet!
    Se io ho (è una ipotesi perché ancora non sono in questa situazione) una partita IVA per attività di webmastering, posso offrire questo servizio oppure devo comunicare una correzione all'agenzia delle entrate aggiungendo nella stessa il codice ATECO per servizi di hosting?
    Oppure no, visto che non costituisco una società che offre servizi di hosting?

    Inoltre, siccome questo sarebbe un servizio esternalizzato e quindi si ci avvale dei servizi offerti da una società esterna, qualora rientri nel regime fiscale dei minimi contribuenti, questa è da classificarsi come spesa da sottrarre al totale fatturato per poi applicare alla differenza l'aliquota sostitutiva del 20% ?

    Grazie in anticipo per il chiarimento!


  • Moderatore

    Per la rivendita di hosting, attività che sarebbe da quel che si capisce secondaria, dovresti indicare un apposito codice attività, aggiuntivo rispetto a quello di webmaster.


  • User

    Grazie michelini!

    Ho capito, quindi anche nel momento in cui si formisce indirettamente il servizio di hosting, si deve specificare codice ATECO opportuno da integrare a quelli definiti all'atto dell'apertura della partita iva!

    Ciò che mi ha fatto sorgere il dubbio è proprio come è definito il codice ATECO in questo caso e soprattutto sembra essere discordante da quanto detto:

    CODICE: 63.11.30 - Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
    DESCRIZIONE: "*- attività di hosting specializzato, quali l'hosting di siti web (Web hosting), i servizi di streaming e applicazioni hosting, fornitura di servizi applicativi in rete (ASP), strutture mainframe per clienti basate su sistema time-sharing
    *Dalla classe 63.11 sono escluse:

    • attività dove il fornitore utilizza il computer solo come strumento sono classificate in accordo con la natura del servizio reso**"

    Inoltre, considerando il fatto che il cliente sarebbe solo l'utilizzatore del sito e quindi di fatto io sarei il proprietario sia del sito che dello spazio hosting, non ci sarebbe una rivendita di servizio ... o sbaglio ad interpretare qualcosa?