- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Servizio di analisi e consigli mercati finanziari
-
Servizio di analisi e consigli mercati finanziari
Salve,
un mio amico vorrebbe aprire un sito web dove poter pubblicare sue analisi sui vari mercati finanziari e dei consigli operativi. Il sito sarebbe accessibile solo previo abbonamento mensile, trimestrale, semestrale o annuale. I ricavi deriverebbero quindi solo da questi abbonamenti.
Come dovrebbe inquadrare tale attività? E' considerata consulenza finanziaria? Con quale codice ATECO dovrebbe aprire la P.I? Deve apire partita iva come libro professionista e con gestione separata INPS (senza minimale)? Qual è il regime fiscale più adatto?
Questa persona non è lavoratore, ma si sta laureando.
Inoltre mi ha detto che dovrebbe nascere l'albo dei consulenti finanziari indipendenti e si può accedervi solo dopo aver superato un esame. Attualmente però l'albo non è ancora partito e gli esami non ci sono ancora, cosa si può fare?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
-
Credo possa essere considerato libero professionista con iscrizione alla gestione separata INPS (contributi da versare pari al 25,72%).
Come regime fiscale da consigliare, dipende dalla possibilità o meno di aderire ai due attuali regimi agevolati: quello dei minimi e quello delle nuove iniziative produttive.
-
Grazie per la risposta.
Più che altro però interesserebbe con quale codice dovrebbe registrare partita iva? Come quindi inquadrare tale attività?
Comunque per il regime dei minimi non dovrebbero esserci problemi. (ho letto tutte le condizioni e come funziona...)
-
nessuno può aiutarmi?