Navigazione

    Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Impresa, Fisco e Leggi
    4. Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
    5. Minimi e PEC
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • nimue.del.lago
      nimue.del.lago Consiglio Direttivo • ultima modifica di

      Ciao licander e benvenuto nel Forum GT. 🙂

      Se non si è iscritti ad albi o ad elenchi non si ha nessun obbligo di avere la Pec.

      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

        1 Risposta Ultima Risposta
      • E
        eddy11 User Attivo • ultima modifica di

        Ciao quindi un fisioterapista, per cui non esiste un Ordine dei Fisioterapisti non deve fare nessuna pec pur essendo un professionista se ho capito bene giusto?

        Ciao e grazie.

        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          1 Risposta Ultima Risposta
        • M
          michelini Moderatore • ultima modifica di

          Esatto, se non hai un Albo non devi fare la PEC per legge. Ovviamente sei libero di farla lo stesso 🙂

          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

            1 Risposta Ultima Risposta
          • E
            eddy11 User Attivo • ultima modifica di

            Grazie della risposta.
            Che vantaggi avrei a farla comunque? 🙂

            Ciao

            0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

              1 Risposta Ultima Risposta
            • O
              oej Super User • ultima modifica di

              Una e-mail mandata via PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata. Quindi, in termini molto spiccioli, risparmi sulle raccomandate. E se ne spedisci tante, può rappresentare un vantaggio non da poco.
              Questo però dovrebbe valere solo nei rapporti con destinatari che a loro volta sono dotati di PEC, come gli enti pubblici... almeno così credo, anche il Sole 24 Ore di oggi dice che in effetti non è poi così chiaro quali documenti sono inviabili e a chi.

              Lo svantaggio è che devi controllare con frequenza la tua casella (io lo farò quotidianamente) per vedere se sono arrivate missive.

              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                1 Risposta Ultima Risposta
              • M
                michelini Moderatore • ultima modifica di

                In due parole, ha valore di raccomandata A/R e in più hai la certezza degli allegati contenuti nella "busta" virtuale.
                Costa poco averla, non costa nulla spedire i messaggi.
                Pian piano sta prendendo piede sia fra contribuenti/imprenditori/professionisti che con la Pubblica Amministrazione.

                0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  1 Risposta Ultima Risposta
                • R
                  rubis Super User • ultima modifica di

                  Aggiungo che il singolo cittadino (privato), dietro richiesta, può ricevere dalla pubblica amministrazione un indirizzo di PEC gratuita.
                  Saluti.

                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    1 Risposta Ultima Risposta
                  • S
                    shukran User • ultima modifica di

                    Quanto dici Rubis è interessante se il rilascio della PEC può essere usato per comunicare con l'intera A.P senza limitazioni.

                    Gli esempi delle PEC di INPS ed ACI al momento presentando delle limitazioni sono la regola.

                    Poi sarebbe interessante conoscere quale sia l'organo al quale richiedere il rilascio della PEC da parte del singolo cittadino.

                    Ad esempio a specifica domanda posta all'Agenzia delle Entrate sia i dipendenti e sopratutto i funzionari hanno fatto spallucce.

                    In Italia si fanno le norme, spesso e volentieri, senza badare agli aspetti pratici e tecnici che queste poi comportano.

                    0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                      1 Risposta Ultima Risposta
                    • M
                      michelini Moderatore • ultima modifica di

                      E' l'INPS l'ente che gestirà la PEC gratuita per i cittadini.
                      http://www.inps.it/newportal/default.aspx?NewsId=521

                      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                        1 Risposta Ultima Risposta
                      • O
                        oej Super User • ultima modifica di

                        Oltre all'INPS, anche l'ACI.

                        A Shukran: in Italia (e nel resto del mondo) siamo sprovvisti di bacchetta magica e ci vuole un minimo di tempo per fare le cose. L'Italia è all'avanguardia nel mondo in fatto di PEC, e questo è un fatto.
                        E soprattutto, la cosa non riguarda l'Agenzia delle Entrate, che dipende da tutt'altro ministero!!

                        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                          1 Risposta Ultima Risposta
                        • D
                          demagigi User • ultima modifica di

                          @OEJ said:

                          Una e-mail mandata via PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata. Quindi, in termini molto spiccioli, risparmi sulle raccomandate. E se ne spedisci tante, può rappresentare un vantaggio non da poco.
                          Questo però dovrebbe valere solo nei rapporti con destinatari che a loro volta sono dotati di PEC, come gli enti pubblici... almeno così credo, anche il Sole 24 Ore di oggi dice che in effetti non è poi così chiaro quali documenti sono inviabili e a chi.

                          Lo svantaggio è che devi controllare con frequenza la tua casella (io lo farò quotidianamente) per vedere se sono arrivate missive.

                          se tu hai l'abitudine di avere sempre aperta la posta ordinaria, puoi associare il tuo indirizzo pec alla posta ordinaria in modo che quando ti arriva qualcosa nella pec ricevi il messaggio su quella ordinaria.
                          Ciao

                          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                            1 Risposta Ultima Risposta
                          Caricamento altri post
                          Rispondi
                          • Topic risposta
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti