- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- php mysql e ideogrammi cinesi
-
php mysql e ideogrammi cinesi
Ciao a tutti
qui: everytimepray.net mi hanno chiesto di poter avere anche il cinese.
Come potete notare, accade una cosa strana... i caratteri del file di lingua in cinese vengono mostrati correttamente, quelli che vengono estratti dal database non vengono riconosciuti rimangono col il codice ascii corrispondente.Ho impostato le pagine in utf8 e quel che ho a database è lo stesso identico carattere che utilizzo nel file di lingua quindi il suo codice ascii. Il db è in utf8 encoding...
Cosa manca ? Perche da file si, e da db no?
Premetto che per inserire i caratteri ascii nel file di lingua, li ho dovuti incollare in dreamweaver in progettazione, e poi ricopiarli da codice per poterli inserire nel php del file di lingua. Se copio direttamente l'ideogramma nel php da il solito quadratino del carattere sconosciuto.
E' il modo corretto. ci sono altri modi per mettere gli ideogrammi nelle stringhe php?Poi un dubbio... quando ci scriverà un cinese vero, nel db arriverà un codice ascii o un ideogramma??? MAgari mi sto creando un sacco di problemi, solo perche non ho idea di come far scrivere il cinese al mio pc...
Ciao grazie
-
Altra cosa strana che ho notato solo ora, se copio direttamente gli ideogrammi cinesi da un file excel e li incollo nel sito, dopo esser passati per il db, son tutti altri caratteri, assomigliano piu agli ideogrammi arabi che a quelli cinesi....
Non mi sa normale...
-
nessuno ????
-
Io leggo che il tuo charset è il seguente.
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=big5 ">
-
ho fatto una prova a cambiar meta quando passo al cinese, ma non è cambiato molto...
-
Prova a rimettere utf-8 una volta un mio amico non lo vedeva bene mentre io si.