• User

    rivendita auto regime margine

    Un soggetto titolare di partita iva ha acquistato nel 2008 un'autovettura, fatturatagli da un concessionario in regime del margine.
    Oggi provvede alla cessione dell'autovettura nei confronti di un'altro concessionario.
    E' corretta l'emissione della relativa fattura di vendita sempre in regime del margine da parte della società?


  • Super User

    Sì! Mi è capitato un caso analogo proprio la settimana scorsa e mi sono fatto una cultura in merito.
    L'articolo 36 della legge 41/1995 stabilisce che sono soggetti al margine le cessioni di beni acquistati da privati più altre operazioni che sono considerate assimilate. Acquistare un bene col margine rientra fra le operazioni assimilate, e dunque anche la cessione segue il medesimo regime.

    Se non erro, comunque (su questo non sono certissimo), è anche possibile optare per l'applicazione dell'IVA normalmente, ma in genere non conviene perchè il venditore poi la deve scorporare dal prezzo di vendita e riversarla allo Stato... in definitiva, rimettendoci di tasca propria, a meno che non faccia pagare l'IVA in più, oltre al prezzo di vendita concordato, ma nel mercato dell'usato mi sembra un'ipotesi poco frequente.


  • User

    Ti ringrazio. Un dubbio: l'azienda in questione che deve rivendere è un'impresa edile; può comunque applicare il regime del margine o questo è riservato solo a determinate categorie (come i concessionari d'auto)?


  • Bannato User

    Può applicarlo anche l'impresa edile il regime del margine.