• User

    Secondo acconto inps

    Buongiorno a tutti

    Il mio problema: sono libero prof. in RFA, devo versare il secondo acconto inps entro il 30 novembre, l'inps non mi sa dire quasi nulla e io sono un pò perso...

    1)L'aliquota da considerare è quella del 2008 (24,72%) o del 2009 (25,72%)?
    2)Utilizzo l'f24 con gli stessi codici del saldo/acconto di giugno 2009 (P10)?
    3)Le date di inizio e fine sono da gen a dic 2009?
    4)Il calcolo lo dovrò fare esattamente sull'importo del 2008?
    4)Sbaglio o c'era una qualche franchigia di 800 euro?

    Grazie a chi mi risponderà

    Mat


  • Bannato User Attivo

    L?acconto 2009 è determinato in misura pari all?**80% **del contributo dovuto sul reddito 2008 indicato a rigo RE25 del mod. UNICO 2009 PF ovvero a rigo RE21 per i soggetti che applicano il regime delle nuove iniziative o a rigo CM6 (ridotto delle eventuali perdite pregresse) per coloro che hanno adottato il regime dei minimi.

    Per il versamento dei contributi previdenziali in esame va utilizzato il mod. F24, riportando nella "Sezione INPS":

    •     il codice della competente sede INPS; 
      
    •     il periodo di riferimento (01/2009 - 12/2009);
      
    •     nel campo "*causale contributo*" i seguenti codici:
      

    ISCRITTO ad altre forme di previdenza obbligatorie P10
    NON ISCRITTO ad altre forme di previdenza obbligatorie PXX

    Nel campo ?*matricola INPS/codice INPS/filiale azienda? *non va riportato alcun dato.


  • User Attivo

    L'aliquota da utilizzare è quella in vigore per il 2009.:ciauz:


  • User

    Grazie molte a entrambi, molto gentili e precisi!

    Il dubbio mi veniva anche dal fatto che il mio tuto dell'AdE a giugno mi ha fatto indicare il codice P10 (ed io non ho altre forme di prevvidenza oltre alla gestione separata) e utilizzare l'aliquota 2008 del 24,72%. Speriamo che mò l'INPS non me lo contesti...
    Una curiosità, ma il "contributo dovuto sul reddito 2008" che giustamente cont@bile indicava come base per calcolare l'acconto, non è frutto del calcolo con la vecchia aliquota 2008 (e quindi anche il suo 80%)?


  • User Attivo

    Scusa emme78. Mi sono spiegato male.
    Si utilizza l'aliquota in vigore nell'anno a cui si riferiscono i versamenti.
    Per il saldo, quindi, l'aliquota del 2008; per l'acconto, l'aliquota del 2009.
    Ti riporto le istruzioni:
    [LEFT]" i soggetti iscritti alla gestione separata sono tenuti al versamento di due acconti di pari importo, da effettuare alle medesime scadenze previste per gli acconti IRPEF relativi allo stesso anno d?imposta.
    L?ammontare complessivo degli acconti dovuti è determinato applicando le aliquote previste per l?anno 2009 sull?80% del reddito di lavoro autonomo relativo all?anno 2008, tenendo conto del massimale stabilito per il 2009."
    Ciao.[/LEFT]


  • User

    Ho seguito i vostri consigli.
    Spero vada tutto bene.
    Grazie molte, anche se in ritardo!