• User Newbie

    ricaricare solo parte centrale della pagina

    Ciao a tutti,
    sulla parte inferiore di un sito

    Vorrei mettere il menù e i contenuti in modo che non si ricarichi tutta la pagina : per l'esattezza vorrei che la parte sopra, il top, dove sta il logo, la testata e le news in scorrimento rimangano fisse; e anche la parte sinistra dove metterei i menù in verticale -
    vorrei che si ricaricasse solo la parte centrale, con i contenuti che si aprono cliccando sul menù -

    Non so se con i css si può fare - ho letto degli iframe ( non i frame) ma non ho capito bene cosa sono - me li consigliate? Avete soluzioni migliori? Io pensavo a flash - sono un poco confusa -

    In poche parole: come posso costruire un sito in modo che venga ricaricata solo la parte centrale e che i contenuti si ricarichino tutti nella parte centrale, ma lavorando il sito con l'html? Con i css posso risolvere senza usare flash?
    Grazie per l'aiuto


  • ModSenior

    Con jquery credo sia possibile... Non so quanto a Google possa piacere questa cosa...


  • User Newbie

    Ciao Marco e grazie per la tua risposta -
    Non conosco jquery e soprattutto non se se è alla mia portata.
    Dici che potrebbe non piacere a Google: ti riferisci all'indicizzazione?

    Pensavo al php: (non conosco nemmeno il php)
    Se la index diventa .php e la parte sinistra del menù diventa sinistra.php ed è un div a sè che contiene il menù - e la parte centrale (centro .php in un'altro div) richiamo nella parte centrale i vari contenuti cliccabili dal menù ... il tutto usando "include" ?

    Solo che non capisco come procedere: i contenuti nella parte centrale come saranno richiamati? Metto i vari file nella stessa cartella dove tengo l'index - saranno richiamati dalla pagina "centro.php" ? Non dalla index - giusto? non capisco il meccanismo ...
    Inoltre: posso richiamare nel div al centro pagina un swf (file flash) formato da un sottomenù cliccabile? Oppure un video formato youtube?
    Spero di essermi spiegata, scusa la confusione ... grazie