• User Newbie

ritenuta d'acconto per prestazione occasionale con spese

Buonasera a tutti (vista l'ora forse è meglio dire buonanotte!).
    Dopo aver letto molte discussioni sull'argomento e non avendo trovato risposte al mio dubbio, vi pongo il quesito: le spese come vitto, alloggio, trasporti ecc., sostenute nel periodo di esecuzione della prestazione per svolgere la prestazione stessa, concorrono o meno al raggiungimento del tetto massimo di 5000??
    Mi spiego meglio: se ho concordato un compenso di 5000? per il lavoro e al termine aggiungo le spese, ad esempio 500?, sono costretto all'iscrizione alla gestione separata inps o no?
    Grazie e complimenti per il forum

• User Attivo

La ricevuta di prestazione meramente occasionale dovrebbe essere legata esclusivamente alla prestazione dell'attività e non anche ai rimborsi spese per espletarla.
    Superato i 5.000 euro emerge l'obbligo d'iscrizione alla gestione separata inps e al relativo pagamento dei contributi sulla parte eccedente i 5.000 euro.

Saluti

• User Newbie

La gradita risposta fa scaturire una nuova domanda: come faccio a farmi rimborsare le spese sostenute?
    nuovamente grazie

• User Attivo

Temo non sia previsto alcuna "soluzione", se non includere le spese affrontate all'interno dell'ammontare della prestazione.

Saluti