- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- richiesta rimborso mancata esecuzione servizio
-
richiesta rimborso mancata esecuzione servizio
Un saluto a tutti,
scrivo qui perché non so come muovermi per chiedere un rimborso per un servizio non erogato/eseguito.
In pratica avevo un dominio su un hosting italiano che ho deciso di trasferire prima che scadesse; dato che la procedura di trasferimento è andata per le lunghe, per non correre il rischio di perdere il dominio ho pagato la fattura di rinnovo l'ultimo giorno utile.
Il giorno dopo la scadenza del dominio mi rendo conto che il trasferimento è andato in porto e, quindi, chiedo un rimborso per il rinnovo pagato a vuoto sul precedente hoster.
L'hoster mi dice che al più mi può fare una nota di credito (per l'importo completo), e che se avessi voluto indietro i soldi ci sarebbero state delle "spese di pratica" che ammontavano ad oltre 7?.
Quello che chiedo a voi è se posso chiedere il rimborso completo (con riaccredito sulla mia carta di credito o conto bancario) senza pagare suddetto balzello.
Ripeto che l'esecuzione del servizio non è avvenuta e che mai potrà avvenire da parte del vecchio hoster, dato che il dominio ormai è altrove.
Leggendo la legge 185/99 risulta che:
- In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione da parte del fornitore, dovuta alla indisponibilita', anche temporanea, del bene o del servizio richiesto,** il fornitore**, entro il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalita' di cui all'articolo 4, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente gia' corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il fornitore non puo' adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualita' equivalenti o superiori.Sono obbligato a tenermi la nota di credito o posso chiedere indietro i soldi versati?
Possono rifiutarsi di effettuarmi il rimborso dicendo che la colpa della mancata esecuzione è mia (per il recesso è scritto in chiaro che posso farlo per qualsiasi motivo, per mancata esecuzione non ho idea)?
Un ringraziamento anticipato a chi mi risponderà
-
nessuno che mi sappia rispondere?
Non mi sembrava poi così complessa la domanda