• User Newbie

enasarco o dipendente?

Un saluto a tutti, sto per affrontare un colloquio dove mi verrà proposto un contratto enasarco per la Berner spa, dove dovrò vendere articoli di minuteria per officine meccaniche etc., mi hanno anticipato la cifra dello stipendio 1100,00 euro (lorde) oltre a provvigioni e incentivi. Non avendo mai lavorato con partita iva gradirei avere alcuni consigli su come comportarmi ed eventualmente quali domande porre al mio titolare per definire il contratto nel migliore dei modi, questo per evitare di non sapere al momento della firma del contratto se sto facendo la cosa giusta. Premetto che adoro fare il venditore avendolo fatto per altre ditte ma sempre come dipendente, ho amici che lavorano con contratto enasarco e vedo che comunque vivono dignitosamente:figo2:, ho solo paura visto che non prevedono rimborsi per la benzina di non farcela. Grazie a tutti coloro vorranno rispondermi:sun:.:ciauz:

• User Attivo

Salve,

nel valutare la proposta di aprire la partita Iva, deve tenere conto di:

• contributi Inps obbligatori pari ad almeno 2.868,00 euro all'anno;
    • imposta sul reddito pari ad almeno il 10% del reddito (RICAVI - COSTI) se si accede al regime forfettino;
    • circa 100,00 euro all'anno per l'iscrizione alla Camera di Commercio;
    • il costo della consulenza contabile e fiscale.
    • ritenute enasarco pari a circa il 7% della provvigione.

Di contro, ci sono interessanti vantaggi ad operare con partita Iva consistenti nella possibilità di dedurre tutti i costi inerenti l'attività (carburanti, spese d'acquisto e manutenzione auto, cancelleria, computer, etc.).
    Per i rappresentanti sono previste, inoltre, alcune percentuali di deducibilità più alte rispetto alle altre partite Iva.

Saluti

• User Newbie

Ringraziando calorosamente per la risposta, porgo alla vostra cortese attenzione quanto appena scaturito dal colloquio di cui nel precedente annuncio citavo:
    la ditta in questione mi offre un fisso mensile netto di 1100,00 euro il 3% di provv., su un fatturat di 10.000,00 mensile (fattibile per il mercato gestito), bonus 80,00 euro carburante mensile, rimborso corso di due settimane (anticipatamente scalato dai primi quattro stipendi e successivamente reintegrato negli stipendi a venire), telefono con contratto"conveniente"( da verificare), premio 2% fatturato, contratto enasarco (iscrizione a carico dell'azienda), macchina aziendale prevista su richiesta solo dal quarto mese (chiaramente risultati alla mano), non ancora chiarito durata contratto. Sarebbe gradito un commento sull'offerta e eventualmente punti da chiarire che al sottoscritto sono sfuggiti inquanto profano della materia.CORDIALI SALUTI.

• User Attivo

Sembra in linea con le normali proposte di questo genere.

In bocca al lupo! :wink3:

• User Newbie

Grazie di cuore, ora manca solo un piccolo particolare.....:dull: devono chiamarmi.....ma questa è un'altra storia:wink3:

• User Newbie

salve, volevo sapere dall'utente "mivendo", come è andata a finire con la BERNER SPA? Dato che devo fare un colloquio con la stessa azienda..!! Grazie...aspetto notizie.