- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- piccolo dubbio......
-
piccolo dubbio......
Salve a tutti sono un informatore scientifico del farmaco lavoro da 2 anni e da un paio di giorni mi è sorto un dubbio.......la mia azienda mi ha inquadrato come libero professionista iscritto alla gestione separata inps come "publiche relazioni", perchè non ci ha inquadrati come agenti di commercio?? Con questo tipo di inquadramento perdiamo alcuni vantaggi dal punto di vista fiscale???
Grazie anticipatamente.
-
Se sei nel regime dei minimi, direi di no.
-
perchè???
-
In questo regime non vi è distinzione fra professionisti e imprese.
-
Scusami ma dal punto di vista previdenziale non ci perdo non versando i contributi enasarco?
-
Alla tua prima domanda, come richiesto, ho risposto da un punto di vista fiscale.
Per quello previdenziale non saprei dirti se più vantaggiosa l'una o l'altra ai fini pensionistici oppure se, attualmente, più onerosa l'una o l'altra.
Forse ti ha inquadrato come lavoratore autonomo (informatore scientifico) perchè hai i requisiti per quello e non per l'agente di commercio?
-
Ci sono molti informatori scientifici di altre aziende inquadrati come agenti di commercio.......molti miei colleghi mi hanno detto che con questo tipo di contratto l'informatore costa meno all'azienda...cosa ne dici??
-
Beh, direi di si.
Non versa i contributi a suo carico all'enasarco.
-
[...]