- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- impedire l'accesso alle pagine dal browser
-
impedire l'accesso alle pagine dal browser
Salve a tutti!
non so se questa è la sezione giusta per postare questa domanda...
Sto facendo un sito e devo bloccare alcune pagine html per impedire che vengano lette da chi non è loggato.
Ho messo il controllo nella pagina dove ci sono i link a queste pagine, quindi da quella pagina non è possibile accedere a questi documenti se l'utente non è loggato.
Però vorrei fare in modo che, se l'utente scrive l'indirizzo del documento nel browser, non possa accedervi comunque e che google non lo indicizzi.
Avevo pensato di mettere un controllo in php in ogni file, ma sono davvero tanti (e alcuni sono doc, zip ecc).
C'è un modo per evitare che questi file vengano indicizzati da google e che se viene scritto il link nel browser l'utente venga rimandato all'index?Spero di essermi spiegata...
Grazie a tutti!
-
Per non farli indicizzare da Google basta usare il file robots.txt dicendogli di non far visualizzare quelle pagine.
Per impedire l'accesso diretto puoi fare in due modi:
- con htaccess
- con php controllando il referer $_SERVER['HTTP_REFERER'].
-
Ho provato a cercare su internet $_SERVER['HTTP_REFERER'] ma non riesco a capire cosa e dove devo scrivere e, in più, mi sembra di aver letto che con IE non funziona...
htaccess invece cos'è?
Grazie mille e scusa ma non conosco queste cose...
-
Ciao liamuscogiuri,
in effetti con qualche browser mi sembra di ricordare che la varaibile $_SERVER['HTTP_REFERER'] dava qualche problema, anche utilizzando questo sistema alla fine si riesce comunque ad agirare facilmente scaricando comunque tutto.
Credo che questo thread possa esserti di aiuto.
-
La risorsa postata da Thedarkita è sicuramente molto valida.
Riguardo l'htaccess invece c'è una tecnica che viene utilizzata per impedire l'accesso diretto alle immagini su un server, potresti adattarla per la tua causa. Ho fatto una ricerca veloce e ho trovato questo articolo: