• User

spese per istruzione scolastica

Buongiono a tutti , avrei bisogno di alcune informazioni . Ho iscritto mia figlia di 14 anni presso una scuola privata di estetista dove devo pagare una retta annuale formata da una quota d'iscrizione e il resto rateizzato mensilmente sino al mese di maggio .
    Vorrei sapere se posso scaricare sul prossimo 730 le rate e la quota d'iscrizione che pago entro il 31-12-09 e se c'è un tetto massimo d'importo
    Si può scaricare tutto o solo la quota relativa all'iscrizione?
    Inoltre vorrei sapere se è possibile scaricare anche l'attrezzatura
    necessaria per poter effettuare il percorso formativo e che devo acquistare sempre presso la scuola.

Grazie a tutti per le informazioni che mi darete.

• User Attivo

Ma è un corso di istruzione superiore?

In caso affermativo potrai detrarre circa 50€ che corrisponde all'incirca alle "tasse" pagate per l'iscrizione alle scuole superiori.

In caso negativo non potrai detrarre assolutamente nulla.

• User

Si è una prima superiore. Ma esiste una legge o regola precisa dove risulta l'importo massimo scaricabile ? Io ho un'altra figlia che frequenta una scuola superiore pubblica e l'iscrizione è di euro 100.00 vuol dire che non posso scaricare neanche questa per intero?

Grazie

• User Attivo

Dipende... 100? per cosa sono?

Se sono solo tassa d'iscrizione e "contributo volontario" puoi detrarre tutto, se invece - come a volte accade - c'è in mezzo anche l'assicurazione o altro puoi scalare solo in parte.

• User

Dovrei vedere bene sul bollettino che ho pagato qual'è la dicitura esatta.
    Quindi alla fine posso scaricare solo 50 euro per figlia ?

Mentre le spese per i mezzi di trasporto come il pullman della Stie o ATM se tengo gli abbonamneti è possible scaricarli?

grazie

• User Attivo

@Kitty said:

Dovrei vedere bene sul bollettino che ho pagato qual'è la dicitura esatta.
    Quindi alla fine posso scaricare solo 50 euro per figlia ?

Non ho detto questo, devi verificare le singole quote e detrarre la somma, può anche essere che i 100? che paga la tua altra figlia siano completamente detraibili.

Mentre le spese per i mezzi di trasporto come il pullman della Stie o ATM se tengo gli abbonamneti è possible scaricarli?

Certamente.

• User

Ok grazie mille per le informazioni
    Ciao