- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- spese per istruzione scolastica
-
spese per istruzione scolastica
Buongiono a tutti , avrei bisogno di alcune informazioni . Ho iscritto mia figlia di 14 anni presso una scuola privata di estetista dove devo pagare una retta annuale formata da una quota d'iscrizione e il resto rateizzato mensilmente sino al mese di maggio .
Vorrei sapere se posso scaricare sul prossimo 730 le rate e la quota d'iscrizione che pago entro il 31-12-09 e se c'è un tetto massimo d'importo
Si può scaricare tutto o solo la quota relativa all'iscrizione?
Inoltre vorrei sapere se è possibile scaricare anche l'attrezzatura
necessaria per poter effettuare il percorso formativo e che devo acquistare sempre presso la scuola.Grazie a tutti per le informazioni che mi darete.
-
Ma è un corso di istruzione superiore?
In caso affermativo potrai detrarre circa 50€ che corrisponde all'incirca alle "tasse" pagate per l'iscrizione alle scuole superiori.
In caso negativo non potrai detrarre assolutamente nulla.
-
Si è una prima superiore. Ma esiste una legge o regola precisa dove risulta l'importo massimo scaricabile ? Io ho un'altra figlia che frequenta una scuola superiore pubblica e l'iscrizione è di euro 100.00 vuol dire che non posso scaricare neanche questa per intero?
Grazie
-
Dipende... 100? per cosa sono?
Se sono solo tassa d'iscrizione e "contributo volontario" puoi detrarre tutto, se invece - come a volte accade - c'è in mezzo anche l'assicurazione o altro puoi scalare solo in parte.
-
Dovrei vedere bene sul bollettino che ho pagato qual'è la dicitura esatta.
Quindi alla fine posso scaricare solo 50 euro per figlia ?Mentre le spese per i mezzi di trasporto come il pullman della Stie o ATM se tengo gli abbonamneti è possible scaricarli?
grazie
-
@Kitty said:
Dovrei vedere bene sul bollettino che ho pagato qual'è la dicitura esatta.
Quindi alla fine posso scaricare solo 50 euro per figlia ?Non ho detto questo, devi verificare le singole quote e detrarre la somma, può anche essere che i 100? che paga la tua altra figlia siano completamente detraibili.
Mentre le spese per i mezzi di trasporto come il pullman della Stie o ATM se tengo gli abbonamneti è possible scaricarli?
Certamente.
-
Ok grazie mille per le informazioni
Ciao