• User Newbie

    problema costi manutenzione sito

    Salve

    qualche mese fa ho impiantato un ecommerce realizzato con magento per un mio conoscente; in pratica ho realizzato il template grafico ed operato alcune piccole personalizzazioni tramite plugin preesistenti; per tutela delle parti e regolarizzazione della prestazione, ho prestato l'opera in ritenuta d'acconto, ed abbiamo sottoscritto il contratto denominato OSCON (h**t://w*w.oscon.it).

    Purtroppo in questi mesi il sito è andato down parecchie volte, per bachi del software stesso, e questo ha fatto sorgere delle incomprensioni fra me e il suddetto proprietario del sito; a mio modo di vedere, visto che tali situazioni sono occorse a causa di bachi di magento, le prestazioni da me effettuate per menutenere e risolvere i problemi vanno in qualche modo ricompensate economicamente, mentre il mio conoscente insiste dicendo che tali interventi siano inclusi nel prezzo iniziale.

    Voi avete esperienze in merito? Come vi comportate o vi comportereste in tali circostanze?

    Grazie mille.

    Distinti saluti.


  • Super User

    Se nel contratto non hai specificato niente, è tuo dovere fare in modo che il prodotto sia funzionante.

    Parlando di bug, e non di interventi di modifica/integrazione, non dovresti chiedere alcun compenso sempre che, come detto prima, tu non abbia chiarito preventivamente che scegliendo un cms opensource esiste la possibilità che si presentino alcuni bug/falle non imputabili a te.


  • User Newbie

    Ciao, e grazie per la risposta.

    Facendola molto breve, ho "venduto" la personalizzazione di magento, e questo recita il contratto: ricevuta la bozza grafica, ho operato la "traduzione" in codice css etc...

    avevo inoltre chiarito in corso d'opera che il prodotto è open source, scritto da altri, ed in effetti il cliente ha ben chiaro che le falle non sono a me imputabili.