• User Newbie

    Forfettino, applicazione dopo il 3° anno

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di postare un intervento assolutamente nuovo.
    Il mio caso è un pò anomalo: ho aperto p.iva nella fine del 2005 aderendo al forfettino (art. 13 l.388/2000). Il modello unico 2006 (redditi 2005) è stato presentato, ma assolutemente vuoto, in quanto non ho avuto nessuna entrata e uscita.
    Gli anni successivi redditi 2006 2007 ho applicato il regime forfettino come previsto.
    Purtroppo ho applicato lo stesso regime anche nella scorsa dichiarazione redditi 2008 (4° anno dall'inizio P.iva, ma in realtà 3° di effettivo svolgimento dell'attività).

    Che fare? Che voi sappiate scattano accertamenti "automatici"? Potrei trasmettere dichiarazione integrativa come regime dei minimi?

    Agli esperti: avete assistito a casi simili?

    Sono disperato :arrabbiato:

    Grazie a chi voglia intervenire.


  • User Newbie

    Nessuna idea? Sono spacciato?

    :mmm:


  • User Attivo

    Salve,

    probabilmente la soluzione più sicura consiste nel trasmettere una dichiarazione integrativa compilando i quadri corretti e riliquidando le imposte dovute. Successivamente, se si sono versate imposte utilizzando i cod. tributo del "forfettino", bisognerà modificare gli stessi codici (tramite opportuna istanza all'AdE) e scomputare le imposte già versate da quelle riliquidate e ancora dovute.

    Sicuramente è una soluzione complessa, ma evita ripercussioni future.
    Non conosco casi simili e non ho mai sentito di accertamenti "automatici" di questo tipo.

    La domanda può comunque essere di notevole interesse comune, quindi pregherei gli Esperti di volersi pronunciare a conferma o a smentita della mia tesi.

    Saluti


  • Moderatore

    Il problema riguarda anche l'iva: come contribuente "minimo" non avrebbe dovuto versare l'iva e presentare la dichiarazione. Poi le fatture avendo l'iva sarebbero tutte sbagliate.

    Stesso discorso per l'irap che magari ha pagato, inviando pure la dichiarazione.

    Inoltre non ho capito se è o meno lavoratore autonomo: se sì, c'è il problema delle ritenute d'acconto non applicate (problema quindi che riguarda anche i clienti).