- Home
- Categorie
- Annunci e Collaborazioni
- Comunicati Stampa dal Mondo Digital
- Modelli, prospettive e scenari del Turismo di Marca. Convegno all?ITST G.Mazzotti di
-
Modelli, prospettive e scenari del Turismo di Marca. Convegno all?ITST G.Mazzotti di
Marca Trevigiana è un?espressione nata nel medioevo ma ancora usata per identificare una?area che si estende attorno alla città veneta di Treviso.
Nei secoli medievali essa corrispondeva alla Marca Veronese (che si estende dal Garda al Carso), ed era quindi un riferimento piuttosto generico. Oggi è invece identificabile con quel territorio che circonda Treviso e che viene anche chiamato Provincia.
La popolazione che abita la Marca è di poco inferiore a 900 mila persone, e la superficie di estensione è pari a circa 2.500 Km2. Questi dati testimoniano la sua vastità, che ne fa la diciassettesima provincia italiana per quanto riguarda la popolazione, ed è tra le prime in merito al tasso di crescita dei suoi abitanti.
Inoltre la città di Treviso è caratterizzata da un melting pot notevolmente superiore ad altre città italiane, il che contribuisce a fare di quest?area un corpo fluido e mutevole che si evolve molto rapidamente.Tutto ciò risulta di interesse notevole per l?industria turistica, la quale deve saper comprendere e interpretare quelli che sono i cambiamenti culturali, sociali ed economici.
E? per questi motivi che il convegno che si terrà venerdì prossimo, 13 novembre 2009, presso l?Aula Magna dell?Istituto Tecnico Statale per il Turismo ?G. Mazzotti?, sarà particolarmente importante.
La giornata si aprirà alle ore 9 con la partecipazione delle principali autorità della regione Veneto e della Provincia di Treviso, le quali terranno un breve discorso di apertura del convegno, sollevando le problematiche che via via verranno affrontate con i successivi interventi.
Il primo di questi sarà quello di Umberto di Remigio, Direttore del Settore Promozionale del Territorio della Provincia di Treviso, che affronterà il tema della riconfigurazione del territorio.
Seguirà poi Paolo Rosso, Dirigente della Direzione Turismo della regione Veneto, che presenterà una relazione sui sistemi turistici locali del Veneto.
Mara Manente, Direttore del CISET dell?Università degli Studi Ca? Foscari di Venezia, illustrerà una dettagliata analisi dello sviluppo turistico nell?area trevigiana.
Il docente Francesco Vellerani, ordinario di geografia alla Ca? Foscari, affronterà poi il tema degli itinerari ecomuseali nel territorio della Marca.Tra le strutture turistiche di Treviso, o comunque tra quelle situate nella zona del trevigiano, ve ne sono molte (come ad esempio l?Hotel Colombo di Breda di Piave) che da tempo hanno compreso il mutamento del mercato e delle esigenze della clientela.
Per questa ragione vengono costantemente aggiornate le proposte innovative e che valorizzano al meglio il territorio. Tra queste attività si possono citare quelle che promuovono i prodotti autoctoni, si pensi ai vini del Piave, o a quelle che danno risalto alle bellezze naturali che circondano il territorio della Marca.