• User Attivo

    Sì, ma come si fa a vedere se loro pubblicano annunci sul mio sito?


  • Super User

    Vai nel centro verifica annunci: Autorizzazione/blocco reti pubblicitarie certificate da Google e aprendo vedi quelli che ci sono.


  • Super User

    Se non erro verso la metà del mese, o quasi, AdSense fa sempre un riaggiustamento, che ho notato tantissime volte, almeno nell'eCPM.
    E' come se ti avesse inquadrato in un "level" : cerca di tenerti in quel "level" tipo come un aereo che atterra il calcolatore di bordo fa dei microaggiustamenti.
    Il dubbio che mi assale invece è un altro visto che registro lo stesso fenomeno su ben 3 siti , ma sicuramente è una mia considerazione "sconsiderata" !
    In pratica nel momento stesso in cui noto quel "riaggiustamento" ricevo meno visite da Google e una leggera perdita di posizione. Viceversa quando il riaggiustamento va verso l'alto , aumentano stranamente le visite proveniente dal motore e migliorano un tantino le posizioni.
    Potrebbe essere il contrario , che siano le fluttuazioni nella serp a generare le variazioni...ma mi chiedo su tre siti contemporaneamente? Possibile? Che calino insieme e risalgano insieme?


  • User

    Il problema dei problemi, riscontrato da me da più di un anno è una cosa secondo me scorrettissima che google fa. Mette dei limiti agli account, quindi probabilmente con dice qualcun'altro ti assegna dei livelli di guadagno dove non puoi andare oltre. Probabilmente dipenderà dalle impression.

    Per esempio quello che capita a me è di avere 2 siti che guadagnano 100, per un periodo il sito x guadagna 70 e il sito y guadagna 30, poi non si capisce per quale ragione, visto che le visite rimangono sempre le stesse, la situazione si capovolge, ma il guadagno rimane lo stesso, anche se in linea generale come dite voi in certi periodi del mese il guadagno generale cambia, per un aumento/diminuzione del CTR, questa secondo me è una tecnica commerciale scorretta, per quanto io non ho nulla contro Google, questa cosa qui va contro il mercato libero.
    😮


  • User

    Quello che capita a me in questo periodo e' una cosa strana, in media ho un eCPM di 1,80 ma in certi giorni es. domenica 15 era a 6,00, piu' che triplicato, e nei giorni successivi e' calato drasticamente.
    Secondo me e' dovuto all'effetto promozioni da 75 euro che Google regala in giro, e che sono gestite da persone che non pongono limiti di spesa ai click.
    Credo che bisognerebbe fare una operazione particolare, forse un po' cattivella nei confronti di Google.
    La mia idea e' questa: capire chi sono i grossi inserzinisti che fanno inserzioni a basso prezzo ed inibire i loro banner sui nostri siti in modo da obbligarli ad aumentare il prezzo delle loro offerte.


  • Super User

    Più che dei limiti, temo, salvo miglior interpretazioni, che ci siano dei "level" ai quali vieni assegnato : in effetti qualche mese che le impression ( ad esempio agosto ) diminuiscono noto uno "sforzo" di AdSense a ricollocarti in quel "level" o "fascia" per consentirti di restare nelle ultime medie.
    Viceversa se "corri" troppo verso l'alto nel corso del mese ti autolivella verso il basso.
    Ho notato che la crescita graduale è come se ti portasse al "level" superiore.
    Ma sono solo teorie. Non credo ci sia nulla di certo.


  • User

    Sono teorie importanti da tener conto, come anche il fatto che si dice che la pubblicità on line va su, mentre invece questa crisi ha portato ad un -40%. Ne hanno approfittato i grandi ad acquistare pubblicità a basso costo secondo me ed ancora ne paghiamo le conseguenze.


  • Super User

    Si purtroppo restano teorie : forse il problema è proprio quello, una certa mancanza di informazione su come "muovono" certi algoritmi di Google in generale e AdSense in particolare.
    Comunque meglio che niente anche se leggevo proprio in questo forum di qualcuno che ha visto, a parità di impression, un guadagno di 1/10 rispetto a prima.
    Ecco questo sarebbe preoccupante.


  • User

    Ultimamente mi è capitata la medesima cosa (solo di -1/5, "per (s)fortuna"), ma non riesco a capire il perché, visto che il posizionamento è migliorato, le visite incrementate e così tutto il resto.
    Magari Google ci illuminerà, prima o poi.


  • Super User

    Ci illuminerà? Sono contento del tuo ottimismo.
    La cosa migliore è invece capire come funzionano i "level" e come passare ai next level superiori.
    Io ero in un "level" e ci sono stato per 4 mesi circa , poi , pare , che da questo mese sono riuscito a passare a uno superiore con un incremento del 30 % ( ma le impression sono aumentate del 50 % ! ) : ora da metà del mese circa ho notato i soliti aggiustamenti che mi riportano a un incremento , rispetto ai 4 precedneti, di circa il 20 % che è, in base alla mia esperienza, il livello percentuale medio di passaggio al next level.

    Faccio un esempio : se nei 4 mesi precedenti hai una media di 1.000 euro al mese , il next level , pare e sottolineo pare, corrisponde a circa 1200, così il successivo sui 1450 e così via.
    Ovvio è una mia teoria, assolutamente empirica ed esclusivamente mia, basata sull'osservazione di alcuni fenomeni.
    Però l'esperienza mi porta li.
    L'impoprtante è che pare che davvero questi next level ci siano.