• User Newbie

Rimborso/ritenuta 730 congiunto

Ciao a tutti 🙂

Come da titolo, la mia domanda riguarda il meccanismo di rimborso/ritenuta del 730 congiunto.
    Premetto che la mia situazione fiscale prevedeva un rimborso x mentre la situazione fiscale di mia moglie prevedeva una trattenuta y > x, quindi dal 730 2011 congiunto è risultato un conguaglio a debito (y-x) che ho deciso di rateizzare in 4 rate (ovviamente mi riferisco all'importo da gestire nella busta paga di Luglio e non a quello previsto poi per la busta paga di Novembre).
    Nella busta paga di Luglio non ho trovato la ritenuta della prima di quattro rate applicate sul conguaglio (quindi all'importo y-x) ma :

• il rimborso di x
    • la prima rata derivante dalla rateizzazione di y

Aggiungo che :

• nel 2010, avendo avuto un conguaglio a credito (x>y), nella busta paga di Luglio ho semplicemente ricevuto l'importo x-y
    • negli anni passati il conguaglio a debito mi è stato sempre gestito in questo modo e mi è capitato di ricevere una sanzione da parte dell'agenzia delle entrate proprio relativa a questo meccanismo.

Sperando di aver fornito tutti gli elementi, la mia "semplice" domanda è : deve essere sempre considerata la differenza tra rimborsi e trattenute oppure esiste una casistica da applicare a seconda delle situazioni?

Grazie anticipate a tutti 😉