• User

    Modalità dei pagamenti

    Gentile redazione,
    Il mio progetto prevede la creazione di un sito web per vendere i progetti grafici su ordinazione (con annessa apertura di partita iva).
    In sintesi:

    • Il cliente scarica il modulo di richiesta dove inserirà tutti i dettagli del prodotto che vuole (numero pagine, colori, stile, caratteri preferiti ecc.).
    • Paga il servizio (in anticipo).
    • Mi invia in busta chiusa il modulo compilato e firmato con la ricevuta di avvenuto pagamento.
    • Riceve la grafica, direttamente a casa sua o in azienda, che può stampare dove gli pare.

    Mi chiedevo, se il cliente paga e magari ci mette del tempo per inviarmi il modulo e la ricevuta (per esempio un mese), che accorgimenti devo avere su quel denaro "congelato" per un mese in banca? Esistono degli interessi da pagare o cose del genere?
    In effetti io non posso produrre niente a quel cliente finchè non mi manda il modulo.
    Che faccio in quel caso? Il cliente che mi ha inviato il denaro troppo in anticipo rispetto alla compilazione del modulo, può avanzare delle pretese?
    Grazie e un caro saluto.


  • Super User

    Ciao Giannispada,

    il mio consiglio è di regolamentare per bene tale aspetto nel contratto che il cliente verrà a stipulare pagando il servizio.
    In sostanza potresti prevedere espressamente che la stipula del contratto si deve intendere al momento del pagamento del prezzo (quando il cliente comunica l'accettazione, in sostanza) e non al momento del ricevimento del modulo. Oltretutto tu saresti a conoscenza del pagamento nel momento dell'invio della ricevuta, probabilmente.
    Quindi un eventuale ritardo nell'invio del modulo con i dettagli deve intendersi a carico del cliente.
    Ovviamente ferma la possibilità per il cliente di recedere dal contratto (che quindi non invierà il modulo e chiederà la restituzione dei soldi).


  • User

    Grazie mille,
    un ultima cosa. Se io faccio compilare il modulo che dicevo prima, dove io pongo un questionario completo ad es. come il cliente vuole i colori, i caratteri, lo stile ecc. del prodotto grafico. Insomma un modulo dettagliato per un prodotto estremamente personalizzato.

    In che misura il cliente può chiedere il recesso?
    Cioè trattandosi di grafiche personalizzate e uniche per quel determinato cliente e quindi non più rivendibili ad un altro cliente, come mi devo comportare difronte ad una eventuale protesta del tipo "non mi piace, voglio avvalermi del recesso" e quindi restituire i soldi?
    Di che leggi devo tener conto?

    Grazie ancora.
    Un saluto a tutto lo staff.


  • Super User

    In verità per la fretta mi sono spiegato male. Il recesso non è applicabile ai prodotti personalizzati, come nel tuo caso. Anzi, per i prodotti software in genere si parla di licenza d'uso, nemmeno acquisto.
    Quindi, non mi riferivo al recesso tecnico, cioè dopo l'acquisto, mi riferivo ad un recesso atecnico, nel senso che chi non invia il modulo si intende come se volesse non chiudere il contratto.

    Diverso è il caso in cui il cliente riceve il software e asserisce che non gli va bene. In questo caso dovrebbe dimostrare che non è conforme a quanto richiesto, oppure che è realizzato in difformità, o che ha caratteristiche inadatte per il suo uso.

    Come contratto tipo potresti fornirti del contratto della Oscon, gratuito.


  • User

    Grazie, è stato invece molto chiaro.
    Per informare i clienti sulla questione del non recesso per i prododdi personalizzati che legge posso citare?

    Mi sorge un'altro dubbio sui clienti a cui realizzerò i lavori.
    Quando eseguo i lavori grafici per aziende e privati utilizzerò nelle stampe e nei siti web il mio marchio in qualità di autore. Fin qui nulla di nuovo.
    Se invece realizzo dei lavori grafici alle agenzie grafiche che succede?
    La mia intenzione è di lavorare anche per le agenzie che di fatto firmano loro i lavori ai loro clienti.
    Mi chiedevo:

    • Come posso comportarmi sulla questione della visibilità sui prodotti grafici?
    • Si tratta di accordi individuali?
    • Esistono leggi che regolamentano tali aspetti?
    • Si possono mettere due marchi su un prodotto?

    Un caro saluto.


  • Super User

    Può citare la normativa sull'ecommerce. Trova un utile manuale nelle Risorse Utili Fisco-Leggi, nella mia firma.

    Per la normativa sui marchi, sinceramente sono poco competente, ma ritengo non vi sia alcun problema ad apporre 2 marchi sullo stesso prodotto. Ovviamente dipende da accordi contrattuali tra le parti, a mio parere.