• User

    Hosting per sito in Joomla di un'emittente radiofonica.

    Buongiorno a tutti 🙂

    A breve dovrò trasferire un dominio al momento gestito in una soluzione completamente diversa (windows e .net...).
    Ciò che installerò e gestirò sarà un sito in Joomla, quasi terminato ormai, che sostituirà quello attuale.

    L'azienda è una radio locale ed offre streaming della propria diretta e di un altro programma, creato soltanto per lo streaming senza interruzioni (utilizzando però lo streaming di mediastreaming.it/ con players in flash che puntino a tale servizio) ed offre alcuni podcast (penso che non saranno utilizzati tantissimo, però), oltre alle normali sezioni (Staff, Classifiche, Programmi, Palinsesto, Gallery, News e Contatti).
    Le statistiche attuali parlano di 7/8.000 visitatori mensili, 4.000 circa visitatori unici, medie giornaliere nell'ordine di qualche centinaio (con punte sui 300/400 la domenica, quando trasmette in streaming la radiocronaca della squadra locale).

    Le principali esigenze del caso, quindi, penso siano:

    • trasferimento dominio;
    • PHP + MySQL (e relativa gestione);
    • possibilità di creazione/gestione utenti ftp (>1).

    Dopo aver letto diverse testimonianze (defacement, disservizi e poca cortesia mostrata) e non aver personalmente ricevuto alcuna risposta a mail di richiesta informazioni, preferisco evitare offerte di hosting italiane specializzate per Joomla.
    Mi chiedevo, quindi, quali potessero essere le offerte di hosting adeguate alle mie richieste, per favore (calcolando che non vorrei sforare i 100/150 euro annui).
    Vi ringrazio per l'attenzione.
    Grazie a tutti.
    :ciauz:

    Andrea


  • Super User

    Ciao,

    premetto che con 100 euro all'anno puoi gia' andare su un hosting professionale.

    Generalmente tutti gli hosting supportano joomla, ma onde evitare problemi potresti chiedere una prova gratuita per 7gg.

    Per quanto riguarda invece le esigenze del piano hosting...di quanto spazio necessiti in termini di GiB di hard disk?

    Hai gia' dei dati riguardo al tuo traffico mensile?

    Fammi sapere.

    Ciao.

    Edit: Dimenticavo, non si può fare di tutta l'erba un fascio 🙂 evidentemente hai contatto ditte poco serie..ma non tutte in italia siamo cosi'. 🙂


  • User

    @vhosting said:

    Per quanto riguarda invece le esigenze del piano hosting...di quanto spazio necessiti in termini di GiB di hard disk?
    Hai gia' dei dati riguardo al tuo traffico mensile?

    Ciao 🙂

    Intanto grazie per la solerte risposta.

    Info in merito alle necessità: nel vecchio sito, lo spazio utilizzato è inferiore a 1 GB (quindi, nella prossima soluzione dovrei stare al di sotto dei 2 GB).

    Riguardo al traffico generato mensilmente sinceramente casco un pò dal pero.
    Non me ne sono mai interessato, prima di questo periodo.
    Ora...vedo un pò come estrapolare questi dati.

    E...scusa per la generalizzazione precedente (mi riferivo in particolare a due società che hanno la parola Joomla nel proprio dominio...).
    Sono d'accordo che non tutti siano uguali, in ogni campo.
    C'è chi lavora bene e chi meno, per il poco che ho potuto constatare.
    Ed è sempre preferibile concedere il proprio tempo ed investimento verso chi sa come muoversi nel proprio settore, soprattutto quando non dimentica le normali pratiche di educazione.

    Grazie ancora 🙂

    Andrea


  • Super User

    Ciao,

    2gib di spazio web non sono molti trovi come scritto sopra molti hosting con tutto cio' che chiedi.

    Per il traffico se riesci a fare una stima è meglio. 🙂

    Fammi sapere.

    Ciao.


  • User

    Intanto, ti ringrazio per l'interesse.

    Posso chiederti consigli, riguardo eventuali strumenti per stimare il traffico generato?

    Parto dalla dimensione del sito e moltiplico per il numero di visualizzazioni mensili?

    Riguardo allo streaming, poi.
    Praticamente ho 3 player in flash che puntano a tale mediastreaming.it (che a sua volta riceve le trasmissioni direttamente dal network radiofonico)
    In questo caso, viene generato ulteriore traffico da considerare nel pacchetto?

    Grazie ancora 🙂


  • Super User

    Ciao,

    quando sono link esterni no, per quanto riguarda la stima diciamo che i calcolo in questo modo è molto approssimativo perche dovresti fare i kb di media di ogni pagina per il numero delle pagine viste...Perche anche se un utente non è "unico" genera ugualmente traffico.

    Per il resto non so se il tuo hosting attuale ti mette a disposizione un pannello di controllo per verificare il tuo traffico.

    Rimango a tua disposizione

    Ciao.