• User Newbie

Scudo Fiscale

Buongiorno a tutti.
    Sono un nuovo utente e, siccome ho trovato testimonianze di competenza riferite a questo sito, sono qui a porre un quesito (sperando di essere nella sezione giusta).

Poniamo che Tizio abbia un conto corrente in Svizzera o Lussemburgo (Paesi per i quali è stata istituita l'inversione della prova), che i 4 soldi presenti sul conto siano di legittima provenienza - frutto di transazioni con ritenuta alla fonte - e sia in grado di dimostrarlo... ipotizzando che il conto sia stato aperto due anni fa e se dovesse "scudare" si troverebbe a pagare su un forfait di 5 anni, a Tizio conviene o non conviene ricorrere allo Scudo.
    E se non lo fa, a cosa va incontro qualora, un domani, il fisco italiano dovesse contestargli tali somme estere?

Grazie

• User Newbie

ciao,
    non so bene cosa sia l'inversione della prova.. io credo di esser in una situazione simmile per "inerzia" (vedi l'altro mio post) ma da quel che ho capito potresti andar incontro a sanzione per mancata dichiarazione dell'attivita' finanziaria (conto corrente) nel quadro rw in fase di dichiarazione dei redditi.. (se la somma e' superiore a 10000 euro mi pare) ovvero dal 10 al 50% della somma anche se ho aperto l'altro mio post proprio per capire meglio questo aspetto..

ciao