• Bannato Super User

    Tutto l'ufficio dove mi trovo ore è stato fregato da windows 🙂

    Ed hanno tutte le licenze... :lol: :lol: :lol: :lol: 😮


  • User Attivo

    Onestamente ho regalato a mia sorella (ha 10 anni) il mio vecchio portatile,
    all'avvio grub gli fa scegliere il SO da avviare...
    Con molta sorpresa ho visto che mia sorella utilizza solo linux 🙂
    (sarà perchè il pinguino è più simpatico e bello da vedere :lol: )

    Idem per i miei genitori, che all'avvio selezionano sempre linux..
    E non gli ho detto nulla a riguardo linux, ma con linux riescono a far quello che vogliono, scrivere testi ecc, mentre con win mi chiamavano sempre su come fare una determinata cosa...


  • Super User

    Lordmarin stai confermando la mia teoria, ovvero che allo stato attuale di molte distro linux per un utente che parte da zero non c'è differenza e si trova a suo agio con linux.
    (aggiunto) non è che sia proprio solo mia come teoria ...

    Nella maggior parte dei casi (io per primo) il disagio è dato soprattutto dal dover imparare a fare cose che si sapevano fare già ...


  • User Attivo

    Si è vero, il disagio è dovrer reimparare le cose.. però attualmente ad esempio con il desktop KDE, puoi fare "tutto" con il mouse, come su Win...
    collegamenti, cartelle ecc... quindi anche l'utente che parte da 0 potrebbe riuscrire a fare tutto quello che vuole...

    L'unica cosa è che ormai Win ha il monopolio.. se prendi un pc, c'è per forza di cose installato win.. e senza nemmeno te lo vendono sopratutto se è di marca o se è un portatile (anche se dovrebbe esserci la possibilità di farsi rimborsare il costo di win)


  • Moderatore

    @lordmarin said:

    Si è vero, il disagio è dovrer reimparare le cose.. però attualmente ad esempio con il desktop KDE, puoi fare "tutto" con il mouse, come su Win...
    collegamenti, cartelle ecc... quindi anche l'utente che parte da 0 potrebbe riuscrire a fare tutto quello che vuole...

    L'unica cosa è che ormai Win ha il monopolio.. se prendi un pc, c'è per forza di cose installato win.. e senza nemmeno te lo vendono sopratutto se è di marca o se è un portatile (anche se dovrebbe esserci la possibilità di farsi rimborsare il costo di win)

    Ciao Lordmarin dove mi consigli di scaricarlo Linux?
    IO non ne capisco nulla quindi chiedo consiglia te che da quello che scrivi ne capisco .

    Grazie mille

    P.S:Ma per quanto riguarda i programmi devo ricomprali tutti vero?


  • Super User

    ricomprare?

    Openoffice è completamente gratuito, Firefox anche e credo la maggior parte degli altri...

    :ciauz:


  • Super User

    Riga75 Linux o meglio GNU/Linux è un sistema operativo Libero come il 99,9% dei software che ci girano sopra per deafult.

    Sono sotto licenza GPL - General Public License.

    Un sito dove puoi trovare tutte le distro che vuoi è questo:
    http://distrowatch.com/

    Distro affabili ed usabili per gli utenti alle prime armi:
    Ubuntu
    Kubuntu
    XUbuntu (sono 3 diverse versioni della stessa distribuzione Linux ma con interfacce grafiche diverse - in serie usano 1)Gnome 2)KDE 3)XFCE )

    Esistono anche le distro live cioè, inserisci il CD all'avvio del PC, lo avvi da CD e viene caricato la versione di Linux direttamente da questo supporto senza installare nulla sull HD:
    Ubuntu Live
    Koppix

    NOTA: vai su Google e cerca i vari nomi... trovi in prima posizione sicuramente il sito ufficiale delle varie distribuzioni.

    Un sito dove puoi trovare tutto il open source (che è leggermente diverso per l'etica della licenza - cmq a "grandi linee" siamo sullo stesso piano [Spero che Richard Stallman non legga quanto scritto per non farlo inorridire :lol:]) che vuoi è:
    http://sourceforge.net/index.php

    :ciauz:


  • Super User

    Per tornare InTopic io posso dirmi felice di essere passato da 2 annetti a sta parte a GNU/Linux e da 1 annetto e mezzo con Mac OS X sul mio fido iBook 🙂

    Windows ogni volta che ci metto mani, mi da una sensazione di "soffocamento", smbra ironica la cosa, ma effettivamente oramai sento il senso di ... "libertà", usabilità e movimento che mi danno solo Linux e Os X...

    ...ormai NON torno più indietro! 😄


  • Super User

    @KING_Hack said:

    [Spero che Richard Stallman non legga quanto scritto per non farlo inorridire :lol:]

    image


  • Super User

    URKA!!! 😮 Assoluzione direttamente dal Sommo S. iGNUzio 😄 Mi-ti-co! :lol: