• User Newbie

Compensazione IVA

Buonasera a tutti, il mio problema è il seguente
    al 27/12/2008 non ho pagato l'acconto iva di 3.000. Al 31/12/2008 ho chiuso la mia dichiarazione iva con un credito di 1.000 perché il 4° trimestre 2008 ero a debito di 2.000, avrei dovuto pagare 3.000 di acconto, quindi il credito annuale è di 1.000. In dichiarazione dei redditi ho segnato l'iva come tutta pagata, in modo che quando avessi avuto un po' di soldi avrei pagato l'acconto iva con ravvedimento. La mia domanda è : oggi, che ho la disponibilità per pagare il mio acconto iva, posso pagare il codice 6035/2008 di ? 3.000 e compensarlo con il codice 6099/2008 ? 1.000 (credito iva annuale mai utilizzato in compensazione alla data odierna) in modo da pagare solo ? 2.000?
    Grazie per l'attenzione.
    Saluti

• Consiglio Direttivo

Ciao Jenny_13 e benvenuto/a nel Forum GT. 🙂

Ti prego di evitare di utilizzare lo stile tvb; al riguardo ti segnalo le nostre regole:

3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

3.3. Lasciare spazi dopo la punteggiatura.

3.4. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq+_ ecc..
    Oltre ad una pessima capacità comunicativa, tali sigle così come gli errori di battitura, NON sono recepiti dai bot dei motori di ricerca, vanificando un'adeguata indicizzazione della pagina.
    Il Moderatore editerà a sua discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in stile da telefonini.

Buona continuazione.

:ciauz:

• Super User

Non sono certo di aver capito tutto il problema... comunque il termine ultimo per il ravvedimento operoso è la scadenza per l'invio della dichiarazione riferita all'anno di riferimento.
    Se l'anno è il 2008, la scadenza era il 30 settembre scorso... dunque siamo fuori tempo massimo.

• User Attivo

L'illustrazione del problema non mi è chiara, ma se ho capito bene, devo farti notare che il tuo "credito di 1.000" è virtuale, perchè si sarebbe generato se e solo se tu avessi versato l'acconto. Evidentemente quindi non è compensabile.

Ti rimando al post di OEJ per quanto riguarda i termini del ravvedimento.

Ti segnalo inoltre che la tua scelta di indicare il falso in dichiarazione comporta sanzioni amministrative tra il 100% e il 200% dell'imposta evasa (nonchè il penale in caso di frodi di importo elevato).

• Super User

Beh, comunque la dichiarazione la si può ancora correggere inviando un'integrativa... farei sparire il riferimento ai pagamenti di imposta che in realtà non sono mai avvenuti e a quel punto aspetterei che arrivi la multa... che dovrebbe essere pari al 30% dell'acconto mancato (riducibile ad un terzo se si paga subito senza fare storie) più gli interessi.