• User Newbie

    Ricorso inps

    Salve a tutti,

    Vi espongo subito il mio problema:

    -Maggio 2008 Devo iniziare a lavorare con un azienda tedesca che mi richiede l' iscrizione alla camera di commercio, mi informo tra tasse e tutto e decido di iscrivermi alla gestione separata perchè sapevo di avere un fatturato da "part-time", non sapevo che non si potesse fare e all' inps non mi dicono niente, mi rilasciano il protocollo della richiesta di iscrizione e non m' è mai arrivato nulla a casa riguardante l'impossibilità di iscrivermi alla separata, l' unica cosa che arrivava erano le cartelle esattoriali della gestione commercianti( il famoso fisso che era piu del triplo dei miei guadagni!!!)

    -Allora decido di richiedere il cambio di data di FINE attività in camera di commercio e la sposto al 1/10/2008, mi restano 6 mesi da commerciante da pagare(1600 circa, i miei guadagni sono appena 400 euro!!!), trovo un altra soluzione sempre consigliatami da un dipendente inps, presento un foglio dell azienda per la quale lavoravo che attesta che l inizio dell attività è il 22/9/2008 e ho emesso la prima fattura per il mese di ottobre, niente secondo l' inps devo pagare tutto!

    -nel frattempo ho fatto per ben altre due volte la richiesta per l iscrizione in gestione separata perchè continuavo ad avere la p.iva aperta pur avendo chiuso la posizione in camera di commercio, l' ultima volta che son andato all inps risultava ancora gestione commercianti!!! (ho tutti i protocolli delle richieste e nessuna dichiarazione di non avvenuta iscrizione dell inps)

    -Al momento non ho nè contratti, nè p.iva aperta e non ho beni di nessun tipo vorrei sapere se avete qualche consiglio da darmi, come posso agire? faccio ricorso? posso appellarmi a qualcos' altro?

    Grazie per l' attenzione e scusate per la mole delle domande.

    Giuseppe Martone


  • Bannato User

    Facciamo ordine.

    Prima domanda.
    In che data ti sei iscritto e con che data hai cessato l'iscrizione in CCIAA.

    Seconda domanda.
    A quale sezione della Gestione Separata hai presentato domanda di iscrizione? Hai eseguito tutto on line?

    Terza domanda?
    Quale l'attività che di fatto svolgi?