• User

Problema con il vecchio Hosting

Salve a tutti,

Ho un problema che mi è capitato da poco. Da un po di tempo a questa parte ho cambiato il mio Hosting spostando dominio e tutto su uno nuovo.

Il passaggio è andato a gonfievele senza problemi di nessun tipo... ma ora viene il bello.

Il vecchio hosting ora mi chiede il rinnovo annuale e pagare la somma per il rinnovo.

Ora io mi chiedo... ma se ho spostato l'hosting e il dominio su un altro gestore nei tempi giusti perchè dovrei pagare quello vecchio ? Ma soprattuto pagare il rinnovo di cosa visto che non ho più nulla a che fare con loro?

Sinceramente non so che fare...

PS: L'hosting che mi chiede i soldi è in italia

• User Attivo

Ciao,
    ti consiglierei prima di decidere se pagare o no,
    si assicurarti che hai rispettato tutti vincoli del contratto con il vecchio fornitore di hosting.

Per esempio non dovevi richiedere la chiusura dell'account tot giorni/mesi prima dei termini di scadenza?

Hai richiesto la chiusura del tuo account?
    Dal loro punto di vista, non è importante che te abbia un sito attivo : a loro interessa solo l'esistenza del tuo account, questo basta per richiederti la somma prevista dal contratto.

Ciao

• Super User

Ciao,

solitamente i contratti si rinnovano per tacito consenso...ergo se non hai fatto nessuna disdetta servizio...ti tocca pagare.

Ciao.

• User

Si è vero da loro contratto dicono che dovevo mandare disdetta via fax o raccomandata.

Ma io mi chiedo.... quando uno decide di cambiare hosting e passare il proprio dominio la richiesta di chiusura è implicita o mi sbaglio ?

La questione non è assolutamente sui soldi ma una questione di principio. Comunque la maggiorparte dei servizi di hosting stranieri non hanno questa clausula "fregatura" nel contratto.

Grazie per il consiglio vorrà dire che pegherò un servizio di hosting che non ho 🙂

Povera italia!

• Super User

No,

perche' tu puoi migrare il dominio ma puoi volere utilizzare ancora l'hosting per backup o altro ... non sempre il dominio è correlato al piano hosting.

Occorre fare sempre la disdetta di qualsiasi servizio anche se non specificata, si chiama anche correttazza commerciale.

Ciao.

• User

Ma che ne sanno loro che io voglio usare ancora l'hosting per fare backup? Lo ipotizzano? Sono veggenti?
    **
    In questo caso diresti:** Se loro implicitamente pensano che io voglia usare ancora 1 anno l'hosting allora questo servizio deve implicitamente stare alle regole del buon senso e far terminare il servizio visto che ho cambiato hosting e trasferito il dominio ma non solo, ho deciso di pagare per 1 anno e Basta.

Se mi parli di correttezza commerciale mi sà che stiamo su strade diverse. Io per correttezza commerciale in questo caso avvisavo l'utente che stava scadendo il servizio e SE voleva poteva rinnovarlo.

Comunque è inutile andare avanti Vhosting non cambierò mai idea... sono sempre più convinto che appena possono te lo mettono in quel posto 😉

Grazie comunque per la discussione ....

A presto

Nashis

• Super User

Ciao,

no non è vero, i contratti sono fatti per essere letti, e non è obbligatorio per legge inoltrare all'utente le email di scadenza del servizio, in quanto nel 90% dei casi il rinnovo è sempre per tacito consenso, quindi mi dispiace ma sei in torto.

Se nel contratto vi è scritto che devi fare la disdetta TOT giorni prima...devi farla...e noi ditte non siamo obbligate a mandare gli avvisi di scadenza hosting...

Ciao.

• User

Rispondo solo per dire che ho richiesto informazioni al vecchio Hosting poco fa riguardo la lettera di pagamento che ho ricevuto per posta e mi hanno detto che è stata inviata per errore e devo ignorarla.
    **
    Come dire....** la logica ha vinto sul mio problema. Se decido di cambiare hosting e dominio avvisandoli per email nei tempi giusti è logicamente implicito che non mi serve ancora il loro servizio di Hosting.

In pratica ho richiesto chiusura del mio account implicitamente dicendo loro che cambiavo dominio e hosting.

Dopotutto mi sembra una cosa ovvia.

Grazie a MirkoGrati e Vhosting per la discussione.

Nashis