• User

    Giusta procedura per il dropship?

    Ciao..

    Visto che andrò ad aprire un ecommerce con vendita di prodotti in dropship, mi spiegate bene la procedura che fate praticamente?
    Parlo anche di quando mandate la relativa fattura.

    Provo a dirlo io e magari mi dite se sbaglio o correzzioni.

    1 - Vendo un prodotto nel mio ecommerce
    2 - Il cliente mi paga il prezzo dell'oggetto + spese di spedizione
    3 - Io ordino il prodotto al mio dropshipper pagando il mio prezzo scontato + le spese spedizione
    4 - ricevo fattura dal dropshipper e comunicazione di quando parte il prodotto per il cliente
    5 - Io ricevuto comunicazione della partenza e dei dati del relativo trasportatore, posso fare fattura al cliente finale.

    Quello che mi preme è anche il momento in cui mandate la fattura al cliente finale.

    E nel caso, se siete nel mio caso nel regime fiscale dei minimi, che se il cliente è società o ditta individuale, cioè possessore di p.iva, devo applicare la ritenuta d'acconto del 20%.

    Come Vi corportate?
    Mandate subito dopo l'acquisto la fattura con l'importo complessivo detratto del 20% di ritenuta d'acconto?

    Sono proprio questi passaggi di fatturazione che mi sono complessi ed ho dei dubbi a riguardo.

    Io andro a vendere con un ecommerce e su ebay, tanto per completare il mio profilo.

    Chi mi può aiutare?

    Grazie


  • User Attivo

    Ti consiglio di chiedere nella sezione FISCO E LEGGI di questo forum.

    Diciamo che gli step che hai elencato, dal mio punto di vista, sono quasi giusti...
    Emetterei la fattura verso il cliente nello stesso giorno che ricevo i soldi o addirittura la emetterei appena ha acquistato.

    Attenzione però che non conosco le leggi che rigaurdano la ritenuta d'acconto, quindi mi potrei sbagliare.

    Ciao
    Stefano


  • Consiglio Direttivo

    Salve.

    Ho spostato nella sezione più idonea. 😉

    Buon proseguimento. 🙂


  • Super User

    La fattura va emessa quando va spedito il prodotto ... con il dropship la fattura non viaggera' con il pacco ma dovrai mandarla tu via email 🙂


  • User

    Ciao Vhosting..

    Tu dici di mandare fattura quando il prodotto è spedito.

    In questi ultimi giorni ho avuto testimonianze invece di spedirla quando ricevo il pagamento.

    E' proprio vero che non c'è mai una regola fissa, almeno da quello che noto 🙂 (o magari c'è ma non si è a conoscenza)


  • Super User

    Ciao,

    solitamente le fatture vanno emesse a "prestazione finita" quindi andrebbero emesse come regola d'arte a prodotto spedito.

    Ciao 🙂


  • User

    @vhosting said:

    Ciao,

    solitamente le fatture vanno emesse a "prestazione finita" quindi andrebbero emesse come regola d'arte a prodotto spedito.

    Ciao 🙂

    Magari un commercialista sarà + chiaro di me, ma nel caso di cessione di beni 'emissione della fattura va fatta o contestualmente al pagamento o prima, per emetterle successivamente serve anche una bolla d'accompagnamento e comunque entro il 10 del mese successivo.

    Ciao

    Sèvero


  • Super User

    Con il dropship la fattura non può viaggiare come bolla, ora non ricordo la pixmania come faccia, ricordo solo che il pacco viaggia in forma anomima.

    Ma la fattura se non ricordo male me l'hanno mandata alla spedizione con relativo tracking della spedizione.


  • User

    @vhosting said:

    Ma la fattura se non ricordo male me l'hanno mandata alla spedizione con relativo tracking della spedizione.

    Partiamo prima di tutto dal presupposto che nel Commercio Elettronico Indiretto non è obbligatoria la fattura.

    Io poi parlavo di emissione non di come ti è pervenuta la fattura, se non ricordo male oltretutto se ordini direttamente da pix-mania, te la scarichi dalla tua area riservata.

    Ciao

    Sèvero


  • Super User

    Su pixmania-pro almeno sino a ca 6 mesi fa arrivava via email 🙂