• User

    Primo lavoro retribuito come webmaster ... vorrei chiedervi ...

    Salve a tutti,

    ho trovato l'occasione di realizzare un sito web (grafica e codice) su commissione, non sono un professionista quindi non ho un sito web (locandina) o ditta, questa sarebbe una prestazione occasionale!

    Avevo un dubbio circa la dicitura relativa ai copyright da inserire a pie' di pagina ... dovrei scrivere:

    ©2009 Azienda-Per-Cui-Realizzo-Sito. Tutti i diritti riservati

    oppure

    © 2009 Mio-nome-e-cognome. Tutti i diritti riservati

    ???

    Inoltre, anche se questa è una prestazione occasionale, potrei inserire a pie' di pagina "sito realizzato da ..." o qualcosa di simile?

    Riguardo al contatto e-mail per il webmaster come dovrei comportarmi?

    Insomma, vorrei far comparire da qualche parte il mio nome e cognome o quanto meno un riferimento all'autore del sito!

    Spero di non aver sbagliato sezione e ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!


  • ModSenior

    Ciao iguli,
    dovresti inserire ?2009 Azienda-Per-Cui-Realizzo-Sito. Tutti i diritti riservati.
    Per quanto riguarda la scritta in fondo alla pagina dovresti scrivere la cosa sul contratto.


  • User

    Grazie della risposta Thedarkita!

    Non ho capito una cosa! Il fatto di essere l'autore del sito e di volerlo specificare sul sito stesso, deve essere scritto nel contratto?!!!

    Una domanda da vero inesperto ... ma contratto e ricevuta possono essere lo stesso documento? Mi spiego, io avevo pensato ad un modello simile a quello di seguito:


    *Il sottoscritto .... e residente a ...., codice fiscale ....

    DICHIARA

    di aver ricevuto in data odierna dalla ..., con sede in ...., Codice Fiscale- P:iva .... , quale compenso per l?attività: ?creazione layout sito web?, le somme sotto indicate, a fronte delle prestazioni rientranti in rapporto di prestazione di lavoro autonomo occasionale:

    Compenso per creazione layout sito web: 1000,00 ?

    Totale imponibile 1000,00 ?
    Ritenuta d?acconto 20% 200,00 ?

    Netto percepito 800,00 ?

    DICHIARA INOLTRE

    sotto la propria responsabilità:

    che la prestazione ha carattere del tutto occasionale, ai sensi dell?art. 67 lettera l del TUIR D.P.R. n. 917/86;
    che la prestazione non è imponibile ai fini Iva, ai sensi dell?art. 5 D.P.R. n. 633/72.*


    Quindi cosa o come dovrei inserire in questo documento il fatto di voler esplicitare sul sito web di essere il realizzatore?

    Grazie in anticipo!


  • User

    Sono stato un po' precipitoso nel fare una domanda che solo ora capisco essere davvero molto inappropriata!

    Comunque, ora ho le idee chiare circa tutto il rapporto che si stabilisce tra Fornitore (io) e cliente ... ho trovato online qualche modello di contratto che proverò a modificare all'occorrenza!

    Per ora grazie, anche se sono sicuro che non tarderò a chiedervi consiglio circa qualche modifica!