• User Newbie

    nuovo negozio eBay, vecchia società

    Arrivo subito al dunque. L'azienda della mia ragazza è già avviata da tempo ed opera nel b-to-b tradizionale, senza avere alcuna esperienza nell'e-commerce. Però ora l'azienda sta valutando l'ipotesi di sperimentare l'apertura del negozio eBay in cui vendere però soltanto piccoli prodotti per privati, differenziando il mercato ed attivando questo business secondario, marginale.

    Ho visto già in altri post pubblicati in questo forum suggerire agli utenti come comportarsi per aprire ed avviare un negozio online su eBay. Il fatto è che spesso ho letto frasi del tipo: aprire una partita iva, inoltrare documenti all'inps, e via dicendo. Ciò mi ha fatto pensare che tutto ciò è necessario per chi vuole partire da zero. Ma chi ha già un'azienda e vuole solo ampliarsi nell'e-commerce i vincoli burocratici sono gli stessi?

    La domanda è dunque questa: quali sono le procedure che un'azienda già avviata deve seguire per mettersi in regola nell'e-commerce?

    Grazie per il servizio che questo bel forum offre.

    Simone.


  • User

    @simoneale1983 said:

    La domanda è dunque questa: quali sono le procedure che un'azienda già avviata deve seguire per mettersi in regola nell'e-commerce?

    La cosa è semplicissima, basta presentare in comune all'ufficio per il commercio il com6bis od il DIAP se in Lombardia.

    Ciao

    Sèvero


  • User Newbie

    Io abito e lavoro in Lombardia. Dunque dici che il modulo com6bis è da stracciare, e si deve perciò compilare soltanto il DIAP?

    E soprattutto, trattandosi di un'azienda già avviata, si può iniziare con l'e-commerce fin da subito o bisogna aspettare qualche nullaosta?

    Infine, il DIAP è da presentare a quale comune? Il capoluogo, il comune di residenza, o il comune di domicilio?

    Grazie ancora,
    Simone.


  • User

    @simoneale1983 said:


    Io abito e lavoro in Lombardia. Dunque dici che il modulo com6bis è da stracciare, e si deve perciò compilare soltanto il DIAP?

    Esatto in Lombardia è stato sostituito da circa 2 anni

    @simoneale1983 said:

    E soprattutto, trattandosi di un'azienda già avviata, si può iniziare con l'e-commerce fin da subito o bisogna aspettare qualche nullaosta?

    Avviato o non con il DIAP puoi iniziare appena protocollato, per il com6bis bisogna attendere 30gg.

    @simoneale1983 said:

    Infine, il DIAP è da presentare a quale comune? Il capoluogo, il comune di residenza, o il comune di domicilio?

    In quello dove la P.IVA ha la sede operativa, che normalmente è anche quello della sede sociale.
    Grazie ancora,

    Ciao

    Sèvero


  • Moderatore

    Devi anche presentare una variazione all'Agenzia delle Entrate compilando gli appositi righi nel modulo AA7/9, quadro B.