- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Sicurezza Informatica & Privacy
- [Risolto] virus, pc bloccato
-
[Risolto] virus, pc bloccato
Salve,
ho un problema sul pc: è stato inserito ieri un cd contenente 2 virus che antivir ha rilevato ma evidentemente non rimosso.
Fatto sta che all'accensione si blocca sul desktop per diversi minuti, antivirus non operativo e in successione una serie di finestre di errore per alcune exe.
Non riesco ad aprire nessun programma o applicazione, nemmeno l'accesso ad internet.Il moderatore non me ne voglia di questa mia improvvisa ondata virulenta:bho:
ma stavolta il pc non è il mio bensi' di mio padre che pero' è in seria difficoltà.Ringrazio in anticipo per la pazienza.
Credo che chiamerò anche un esorcista informatico a questo punto:o
-
Ciao giorgiodp,
@giorgiodp said:
...... in successione una serie di finestre di errore per alcune exe.
.exe??? Colpa di Virut; molto cattivo!!!! :():
Comunque:
- crea una nuova cartella.
- scarica SysClean e i patterns "aggiornati" che verranno estratti nella "cartella" precedentemente creata "compreso sysclean".
- disattiva il ripristino configurazioni di sistema.
- fatto questo, riavvia in modalità provvisoria "F8".
- lancia SysClean.com --> spunta l'opzione "automatically clean or delete detected files e enable spyware scan".
- seleziona l'unità da scansionare e premi su SCAN!
-
Sono una serie di finestre di errore di alcune exe, di win32, e della memoria virtuale in sufficiente... disattiva il doubleclick del mouse... insomma ha fatto dei disastri.
Ok, provo subito.
Grazie per la veloce risposta.
-
I patterns li ho scaricati e messi nella cartella ed estratti con il file sysclean: pattern "lpt617" pero' mi da un errore e quando spunto enable spyware scan.
Comunque la scansione l'ho fatta ma è sempre bloccato.
-
Ciao giorgiodp,
fai attenzione alla punteggiatura e alle maiuscole.
@giorgiodp said:
... pattern "lpt617" pero' mi da un errore
Che tipo di errore?
-
@Wolf Otakar said:
L' errore che mi da è di un file necessario che non trova; in nuova cartella ho inserito il clean e l'aggiornamento, lo faccio partire ma dice che manca questo file che non trova.
Ho provao diverse volte ma sempre lo stesso riusultato; il pc è tremendamente in panne...:x
-
In particolare:
required file "ssapiptn.da5" is missing...
spyware scan will start disabled
please download a copy from.....
-
Ciao giorgiodp,
fai attenzione alla punteggiatura e alle maiuscole, ti segnalo le nostre regole:
3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.
3.3. Lasciare spazi dopo la punteggiatura.
3.4. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq+*_ ***ecc..
@giorgiodp said:
L' errore che mi da è di un file necessario che non trova
-
Ciao,
ho provato come hai detto ma non riesco a completare la scansione a causa di un messaggio di errore che mi comunica memoria virtuale insufficiente. Dopo che appare questo messaggio il pc sembra faticare meno ma non apre nè programmi nè applicazioni. Certo, potrei formattarlo, non ci sono molti programmi installati, ma se possibile eviterei.
In attesa di illuminanti consigli, ti ringrazio.
-
Ciao giorgiodp,
scansiona con hijackthis; carica il log su filefactory.com e riporta l'url qui sul forum.
-
-
Ciao giorgiodp,
dal registro di sistema: start --> esegui --> regedit --> "invio"
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\WinlogonDoppio click su: Userinit
C:\WINDOWS\system32\userinit.exe, C:\WINDOWS\system32\sdra64.exe,
Elimina solo la seconda parte, cioè questa: **C:\WINDOWS\system32\sdra64.exe,
**
Ora, scarica avenger:copia/incolla questo script, nel riquadro bianco "input script here" di the avenger:
Files to delete:
C:\WINDOWS\system32\sdra64.exe- elimina la spunta su: scan for rootkit "in basso a sinistra"
- premi su execute
- rispondi SI alle richieste
- il pc, dovrebbe riavviarsi
- al riavvio, carica il log su filefactory.com e riporta il link.
Dai una ripulita con ccleaner e posta un nuovo log con hijackthis!
-
Grazie infinite!
@Wolf Otakar said:
Ora, scarica...
copia/incolla questo script, nel riquadro bianco "input script here" di the avenger:
- elimina la spunta su: scan for rootkit "in basso a sinistra"
- premi su execute
- rispondi SI alle richieste
Fatto questo ma mi dice:
error: Invalid script. A valid dcript must begin with a command directive, aborting execution.A parte questo inconveniente è ripreso a vivere, antivir funziona e la connessione anche.
Ho pulito con ccleaner e il post hijackthis è :
-
-
Ciao Wolf Otakar,
grazie ai tuoi suggerimenti e guide il problema sembra risolto.Grazie ancora,
alla prossima intrusione malevola
-