• User Newbie

    Blog su Viaggi in Giappone, Guide per principianti ed altro...

    Ciao, ho creato un blog che attualmente contiene vari post riguardo gli argomenti: viaggi in Giappone, cibo italiano, sicurezza su Internet, e wordpress.

    Attualmente sto completando una piccola guida per chi vuole preparare un viaggio in Giappone "autogestito".

    Contemporaneamente, tempo permettendo comincerò a pubblicare una guida per principianti riguardo:

    • Fondamenti sui computer: architettura dei computer, termini di informatica di base.
    • Reti: definizioni e qualche aspetto tecnico circa la struttura di Internet e come funziona.
    • Firma digitale e qualche tipo di ?email certificata? (caso dell?Italia)
    • Navigazione consapevole su Internet: malware, connessioni logiche con il funzionamento di Internet.

    Tra un post e l'altro parlerò del cibo Italiano, dato che mi sono accorto che nemmeno gli Italiani stessi sono abituati a vedere certi piatti.

    L'indirizzo del sito è questo: www.thetechmatteranswer.com

    E' stato fatto usando Wordpress, ed è bilingue (la traduzione è manuale), è aggiornato giornalmente (a parte alcuni giorni in cui i miei impegni non mi hanno permesso di fare delle modifiche).

    Non è chiaramente perfetto ma spero possa servire a qualcuno.
    Ogni suggerimento o commento o richiesta è sempre gradita.
    Vanno bene anche suggerimenti sugli argomenti da trattare: non sono un tuttologo ma forse di un determinato argomento ne so qualcosa.

    Grazie 🙂


  • ModSenior

    Davvero carino, anche il template scelto e molto carino e semplice.

    Unici 4 appunti.

    1. La lingua di default è inglese?
    2. Mi sembra di vedere che le keywords usate sono le stesse anche per la lingua italiana.
    3. Farei la mappa di Google Maps più larga, non si leggono bene tutti gli elementi della mappa.
    4. Metterei cibo piu dietetico perchè sono a dieta ah ah.

    A parte gli scherzi del punto 4, complimenti.

    Saluti, Marco.


  • User Newbie

    Ciao, grazie mille per i complimenti 😊

    Riguardo gli appunti:

    1. La lingua di default è l'inglese (ma dovrebbe adattarsi automaticamente... o no?) sono stato sollecitato a tradurlo anche in italiano ma come avrai notato dovrò mettere le mani su un po' di codice perché qtranslate, plugin di wordpress non mi traduce i titoli dei widgets sulla destra.
    2. I tag sono gli stessi per le due versioni del sito, per cui i casi sono due, o scelgo una lingua in particolare o li metto in tutte e due le versioni. Sono un po' in dubbio su questo punto.
    3. La mappa è in un iframe, ora l'ho allargata un po' ma continua a non vedersi un pezzettino di testo. Ho idea che non si possa fare altro a meno che non cambi plugin.
    4. Tra i prossimi cibi italiani ci sarà il pane biscotto, per cui credo andrà bene anche per la tua dieta :smile5:

    Per caso hai seguito l'ultimo webinar di google?


  • ModSenior

    In merito al punto 2, strano che non si possano ottimizzare i metatag per le varie lingue, purtroppo non sono un esperto di Wordpress, per tale dubbio bisognerebbe domandare a uno più esperto, dico cosi perchè ormai Wordpress è bello maturo.

    Per quanto riguarda il punto 3, prova a farla larghissima solo per prova, a volte, non si vede perchè sono stati strutturati per essere visionati a una larghezza minima.

    Purtroppo no, non l'ho seguito l'ultimo webinar, sono ancora un novizio purtroppo in questo cammino.


  • User Newbie

    Per i tag forse trovo un plugin aggiuntivo.

    Ho provato ad aumentare le dimensioni fino a 800 pixel ma il margine dei pulsanti rispetto al lato destro rimane costante.


  • ModSenior

    Beh allora hai fatto tutto quello che si poteva fare. 😄
    Complimenti davvero, aspettiamo altre critiche, speriamo positive eh eh.

    Buona serata, Marco.


  • User Newbie

    Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato. Buona serata anche a te! :figo2: