• User Newbie

Geometra Libero Professionista + ass. tecnica informatica

Salve a tutti,

Sono un geometra iscritto all'albo che svolge la libera professione, quindi con partita iva e vorrei ampliare la mia attività nel campo dell'informatica.
    In particolare vorrei fare assistenza tecnica a domicilio. (principalmente per altri studi tecnici e aziende)

Posso fare questa attività con la mia partita iva?
    Come fatturo queste prestazioni? c'e' un max di fatturato?

Grazie per i consigli e saluti, Andrea

• User Attivo

Salve,

non c'è alcun problema a svolgere le due diverse atività, provvedendo a comunicare, con apposito modello di variazione, le modifiche all'Agenzia delle Entrate.
    Nascono diverse implicazione dal punto di vista amministrativo-previdenziale, a seconda che voglia inquadrare la nuova attività come:

1. lavoro autonomo artigiano (iscrizione cciaa e Inps gestione artigiani)
    2. lavoro autonomo commerciante (iscrizione cciaa e Inps gestione commercianti)
    3. lavoro autonomo professionista "senza cassa" (gestione separata Inps).

Essendo iscritto alla cassa previdenziale dei geometri (immagino) potrebbe fare a meno di pagare le due gestioni Inps (commercianti e artigiani) qualora il fatturato dell'attività complementare (assistenza informatica) non superi quello dell'attività principale (geometra).

Saluti

• User Newbie

@ST_Consulenze said:

Essendo iscritto alla cassa previdenziale dei geometri (immagino) potrebbe fare a meno di pagare le due gestioni Inps (commercianti e artigiani) qualora il fatturato dell'attività complementare (assistenza informatica) non superi quello dell'attività principale (geometra).

Saluti

Grazie per la risposta velocissima,

Quindi Essendo iscritto all'albo e facendo un fatturato che non supererà quello dell'attività di geometra non devo pagare l'imps?
    Ma sulle fatture devo cmq lasciare il 4% di contributo integrativo dei geometri?

• User Attivo

La rivalsa del contributo integrativo riferito alla cassa nazionale dei geometri deve comparire esclusivamente nelle fatture emesse relativamente all'attività professionale (geometra).