- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Il presidente si da alla fuga
-
Il presidente si da alla fuga
Salve a tutti,
sono un tifoso della squadra di calcio della mia città che attualmente milita nel campionato regionale laziale di eccellenza. In passato abbiamo militato in categorie più importanti, c1, c2. Ora ci troviamo in una situazione alquanto precaria, ovvero il presidente che ha accumulato un pò di debiti (150.000 circa), non verso la lega, ma verso fornitori, dai primi di settembre è sparito (sappiamo bene dov'è). Allora noi tifosi abbiamo preso in mano la situazione e stiamo facendo i salti mortali per coprire tutti i costi di gestione e ad oggi con grande orgoglio non abbiamo nessuna pendenza. Dimenticavo di dirvi che la forma giuridica è associazione sportiva dilettante. Ora mi chiedevo se era possibile aprire un procedimento nei confronti del nostro ex presidente e far si che tutti i debiti da lui contratti, debbano essere pagati solo ed esclusivavamente da lui.
GRAZIE
-
Direi di sì.
Ma dov'è?
-
Lui è un italoirlandese :p!!
Torna spesso in Italia e qualche suo amico due anni fa gli ha proposto di prendere la squadra.
Purtroppo non aveva le capacità ne finanziarie e ne gestionali.
Ha preso in giro una città intera, ma ciò che ci fa più rabbia è che lui ora non vuole lasciare.
I tifosi per garantire la partecipazione al campionato hanno formato un comitato e con grande difficoltà stanno cercando di far sopravvivere la società.
Se qualcuno di voi può darci un consiglio siamo contenti di potervi ascoltare.GRAZIE
-
diciamolo al Trap... sbaglio o allena l'Irlanda?
Ad ogni modo, mi pare logico che i debiti personali del presidente non vadano confusi con quelli della squadra e dell'associazione.
Perchè non provate a convocare l'Assemblea dell'Associazione, che avrà uno statuto che dovrebbe prevedere il caso della assenza ingiustificata dalla carica del presidente per farlo decadere.
-
Magari gli fa due urla in testa tipo STRUNZ.
Scherzi a parte, il problema è che sarà difficile convocare un assemblea visto che molti soci sono suoi stretti confidenti.
Qual'è la procedura per poter chiedere la radiazione e quindi la perdita della qualifica da presidente?
Credo che ci siano tutti i requisiti per una denuncia per inadempienza visto che dai primi giorni di settembre 2009 lui non si è occupato di nulla!!!
Il comitato di tifosi, che si sta occupando di pagare tutti gli emolumenti e i costi di gestione, può denunciarlo e chiedere il controllo dell'associazione?
GRAZIE
-
Credo che la federazione dovrebbe avere delle regole che possono consentire la rimozione dalla carica di presidente del transfugo.
In ogni caso, ritengo, anche civilmente, ci potrebbero essere i presupposti per l'adozione di un ricorso d'urgenza a Vostra tutela.