• Bannato User

    Cosa cambiare dopo la creazione del sito web per la sicurezza?

    Un programmatore mi ha realizzato un sito ma facendomi pagare molto di più di quanto patuito e con enormi ritardi.

    Il programmatore l'ho trovato su un sito di freelancer (xyz).

    Adesso (come su ebay) devi darli un feedback.

    Io voglio darli un negativo feedback perché se lo merita tutto, ma io non voglio che poi lui mi minacci cancellandomi il mio sito.

    Quali sono le password che devo cambiare ?
    quello del hosting, quella di wordpress per fare login, quella di joomla per fare login e poi ?
    devo cambiare anche la password of the email ?
    Ho sentito parlare anche di password di database ?


  • ModSenior

    Ciao Rendering3d,

    bisogna vedere cosa ha fatto, dovresti cambiare tutte le password dei cms/ftp e datatabase, volendo può anche averle lasciato una backdoor e le password non gli servono.
    In caso di cancellazionione del sito, sicuramente puoi procedere per vie legali in quanto non può fare ciò che ha detto, per approfondire questa parte sarebbe meglio postare nella sezione leggi sul web dove avrai risposte da persone più competenti di me in materia su come agire.


  • Bannato User

    volendo può anche averle lasciato una backdoor.

    E come faccio a saperlo ?

    In caso di cancellazionione del sito, sicuramente puoi procedere per vie legali in quanto non può fare ciò che ha detto

    Meglio prevenire che curare.


  • ModSenior

    Per saperlo dovresti guardarti ogni singola riga di codice...
    Se vuoi prevenire digli semplicmente che in quel caso procederai per vie legali chiedendoli pure un risarcimento per i danni che subbirai dall'azione, direi che può essere sufficiente a fargli cambiare idea.


  • User

    Bisogna modificare tutte le password che sono:

    • pannello di controllo
    • email
    • ftp
    • database (ma in questo caso dovrai modificare anche il file di configurazione).
    • username e password (del cms utilizzato)