- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- dominio .it nome e cognome
-
dominio .it nome e cognome
Salve,
ho creato un sito dedicato a un giocatore e il dominio è il suo nome+cognome.it.
Dopo qualche settimana dalla pubblicazione del sito ricevo un'email del team che gestisce il giocatore il quale si dice interessato all'acquisto del dominio.
A questo punto propongo un prezzo di vendita di 1.000 euro, ma mi rispondono dicendo che il dominio nome+cognome.it può qual'ora non è personale ovvero non registrato alla propria identità può essere comprato al prezzo di acquisto prezzo il mantainer: 29 euro
A voi risulta esserci una legge che stabilisce quanto sopra?
Grazie
-
Nessuno sa dirmi qualcosa?
-
No, il titolare può proprio espropriartelo senza nulla doverti.
Non è possibile registrare un dominio col nome e cognome di una persona che non sia il proprio.
Ora devi però accertarti che chi ti ha contattato abbia titolo per chiederti la cessione.
-
Ciao Caser,
quoto Karapoto.
La registrazione di un nome di persona famosa come dominio è innanzitutto illecito trattamento dei dati personali, con conseguente diritto al risarcimento del danno. Inoltre la normativa prevede la possibilità per il personaggio famoso di ottenere la riassegnazione del nome a dominio. E' sufficiente rivolgersi al registro e dimostrare di essere l'avente diritto al nome utilizzato come dominio e l'assenza di un diritto da parte del registrante su quel nome. L'utilizzo in tale modo del nome di un personaggio famoso è generalmente ritenuto in violazione del diritto a godere dei vantaggi, anche e soprattutto commerciali, legati allo sfruttamento del proprio nome.
-
Salve,
faccio tuttavia notare che, almeno nelle procedure arbitrali, non sempre la registrazione e uso di un nome a dominio corrispondente ad un nome patronimico di un personaggio famoso è stato ritenuto atto in malafede. Tra essi: sting.com; alberteinstein.com.Saluti,
avv. Roberto Manno
-
Ciao. Quoto per intero, come sempre, Bsaett.
Non rishciare e controlla l'identità del richiedente, nonchè la sua delega da parte del potenziale soggetto leso nei suoi diritti al nome.
Ciao.
A.
-
Ti hanno già risposto gli altri, comunque voglio dire la mia perchè mi danno fastidio queste cose ed è una tecnica ILLEGALE in tutto il mondo.
Quindi fai subito il cambio di intestatario del dominio immediatamente e GRATUITAMENTE.Ciao.