• User Newbie

    Noleggio breve termine - Documenti fiscali

    Buonasera a tutti. 🙂

    Mi scuserete se vado un po' lungo ma sperò di dettagliare quanto possibile per non fuorviare le Vs. utili considerazioni al riguardo.

    Lavoro per un azienda che, come attività secondaria, effettua noleggi senza conducente. Dato che negli ultimi anni l'attività si è sviluppata, si è deciso di ricorrere ad un gestionale apposito.

    Con l'avvento del nuovo software speravamo di trovare un po' di respiro dato che il tutto viene stampato su normalissima carta A4, mentre prima si gestiva su contratti in 4 copie, carta chimica, con numerazione XRF e progressiva per contratto...finché non mi han messo la pulce all'orecchio...

    La questione è la seguente: non ho capito se al conducente del veicolo va consegnato all'atto del noleggio, oltre alla lettera di noleggio, anche un documento fiscale "accompagnatorio" - o stampando una ricevuta fiscale/corrispettivo non determinato o applicando un bollo sul contratto stesso per farlo equiparare ad un documento fiscale... o mantenendo al numerazione XRF sul contratto (😢) - per poi a chiusura noleggio provvedere comunque ad emettere la fattura per lo stesso, sempre differita.

    Sulla lettera/contratto di noleggio sono ovviamente presenti tutti i dati utili: locatore, locatario, dati del veicolo, condizioni del contratto, data di uscita e data di previsto rientro, tariffa applicata, numerazione progressiva del contratto, etc etc

    Ho chiesto un po' in giro a "gente del mestiere", per finire ho parlato anche con la software-house che ci ha fornito il gestionale, dicendomi: "chi meglio di loro?"

    Alla fin della fiera, ascoltando tutti, son uscite fuori due scuole di pensiero (scusate se le chiamo così ma, dato che nessuno ha saputo darmi dei riferimenti normativi o applicativi, per tali le ritengo e lo stesso ha fatto il mio interlocutore della software-house):

    1. Al conducente del veicolo devi consegnare comunque un documento fiscale (che sia il contratto con la numerazione XRF o la ric. Fiscale o l'applicazione del bollo sul contratto per renderlo documento fiscale) al quale poi farai seguire una fattura o la semplice ricevuta fiscale con corrispettivo determinato se è una persona fisica.
    2. Se emetti comunque fattura non c'è assolutamente bisogno di consegnare al conducente del veicolo un documento fiscale...
      :mmm:

    Il primo caso è quello che un po' tutti quelli a cui è capitato di noleggiare un mezzo son andati incontro, ovvero un contratto stampato in più copie con numerazione XRF.
    Più raramente è capitato di noleggiare un auto ed avere in mano semplicemente un contratto di noleggio, numerato e basta, e poi ricevere fattura.

    In tutto questo, analizzando le cose e leggendo le circolari relative alle semplificazioni previste sul rilascio di ricevute fiscali e scontrini, ho tratto le mie conclusioni:

    1. dato che le grosse aziende optano per il rilascio della ricevuta fiscale alla persona fisica, provvedono per comodità ad usare sempre la stessa modulistica (senno sai che perdite di tempo!!!) per poi, a chiusura noleggio, stampare la ricevuta fiscale con corrispettivo determinato alla persona fisica o la fattura, se richiesta dal cliente.

    2. essendo noi dei soggetti che emettono solo fatture (differite), anche per persone fisiche, basta consegnare un documento che possa essere equiparato (contratto di noleggio numerato e tutti gli altri dati del caso già sopra descritti)

    Per inciso: per fare un contratto a lungo termine (che quindi potrebbe durare mesi o anni) basta una semplicissima scrittura privata!!! :mmm: Mensilmente verrà ovviamente emessa fattura per il mese di competenza.

    Spero che riusciate a farmi uscire da questo tunnel. 😉

    :ciauz: