• User Attivo

    conferimento inpresa individuale e successiva donazione

    Vorrei sapere se può essere compiuto tale procedimento e se mi potreste confermare la correttezza della relativa tassazione.

    1. imprenditore individuale (A) conferisce la propria azienda in una società con un figlio(B) che apporta denaro. (dopo tale procedimento il figlio detiene il 33% e il babbo il 66%) Operando un conferimento a valori di libro l'operazione è fiscalmente neutra.
      2)A questo punto il babbo (A) dona le sue partecipazioni equivalenti al suo 66% (in parti uguali al figlio (B) e alla figlia (C)) la donazione avviene senza pagamento d'imposta essendo una donazione in linea diretta (ci troveremo a questo punto con quote della società per 66,66% al figlio (B) e 33,33% alla figlia(c))
      3)In seguito alla donazione la figlia (C) vende le proprie quote appena ricevute in donazione al fratello (B). (pagando le imposte sulla plusvalenza).

    Pensate che il procedimento possa essere attuabile?

    Grazie mille


  • Bannato User

    Tale procedura è corretta ex. art. 176 del TUIR così come novellato dalla riforma del 2004.
    Non capisco però il fine e la convenienza fiscale.
    Stando ai dati trasmessi e a quello che posso ipotizzare (cioè evitare liti successorie) una delle possibilità che intravedo (non è detto che sia la migliore perchè dovrei avere il giusto quadro della situazione con TUTTI i dati rilevanti):

    1. Il padre conferisce l'azienda nella società newco (srl unipersonale? o srl al 99,9% al padre);
    2. Dona al figlio la partecipazione e contanti alla figlia il tutto per atto pubblico (anche i contanti) in esenzione fino al milione;

    P.S.: Non vi sono problemi anche se il valore della partecipazione è maggiore del versamento dei contanti...


  • User

    Confermo, procedura esatta ma non capisco il motivo...