• User Attivo

    Libero professsionista registrato come ditta individuale e pagamento inps

    Salve a tutti, ho un quesito che mi assilla, ho cercato sul forum ma non mi pare di aver trovato una risposta.

    Sono un libero professionista, webdesigner, registrato come ditta individuale con regime minimo.

    Fino ad oggi ho sempre aggiunto alle mie fatture il 4% inps salvo rendermi conto che nessuno dei miei colleghi e collaboratori webdesigner e grafici, liberi professionisti, aggiungeva il 4% di inps alla fattura.

    Qualcuno mi ha detto che se non chiedo il 4% non lo verso e non avrò la pensione statale e mi sta bene, il caf mi ha liquidato dicendomi che è obbligatoria.

    Qualcuno può darmi un chiarimento?
    grazie
    Marco


  • Super User

    Ciao,
    innanzitutto bisogna capire come sei inquadrato, libero professionista e ditta individuale sono due cose diverse.
    Se sei iscritto alla camera di commercio, sei d'ufficio iscritto alla gestione commercianti inps e non devi applicare la rivalsa inps del 4% in fattura.
    Se invece non sei iscritto alla Camera di Commercio, devi iscriverti (se non l'hai già fatto) alla gestione separata INPS. In questo caso puoi riaddebitare il 4% in fattura al cliente. Tale riaddebito è facoltativo e non obbligatorio.

    Le informazioni che ti hanno dato sono comunque errate il 4% che addebiti in fattura ti permette addebitare al cliente una parte dei contributi inps che comunque dovrai pagare annualmente, per cui la pensione la avrai in ogni caso.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Ciao Fab,grazie innanzitutto per avermi risposto.
    Sono iscritto come ditta individuale di webdesign con gestione separata inps.
    Se ho capito bene, i versamenti inps li devo pagare sempre e comunque ma sta a me decidere se inserli nella fattura e farli pagare al cliente o meno?
    Sai indicarmi anche un riferimento normativo?