• User Attivo

    Libero professsionista registrato come ditta individuale e pagamento inps

    Salve a tutti, ho un quesito che mi assilla, ho cercato sul forum ma non mi pare di aver trovato una risposta.

    Sono un libero professionista, webdesigner, registrato come ditta individuale con regime minimo.

    Fino ad oggi ho sempre aggiunto alle mie fatture il 4% inps salvo rendermi conto che nessuno dei miei colleghi e collaboratori webdesigner e grafici, liberi professionisti, aggiungeva il 4% di inps alla fattura.

    Qualcuno mi ha detto che se non chiedo il 4% non lo verso e non avrò la pensione statale e mi sta bene, il caf mi ha liquidato dicendomi che è obbligatoria.

    Qualcuno può darmi un chiarimento?
    grazie
    Marco


  • Super User

    Ciao,
    innanzitutto bisogna capire come sei inquadrato, libero professionista e ditta individuale sono due cose diverse.
    Se sei iscritto alla camera di commercio, sei d'ufficio iscritto alla gestione commercianti inps e non devi applicare la rivalsa inps del 4% in fattura.
    Se invece non sei iscritto alla Camera di Commercio, devi iscriverti (se non l'hai già fatto) alla gestione separata INPS. In questo caso puoi riaddebitare il 4% in fattura al cliente. Tale riaddebito è facoltativo e non obbligatorio.

    Le informazioni che ti hanno dato sono comunque errate il 4% che addebiti in fattura ti permette addebitare al cliente una parte dei contributi inps che comunque dovrai pagare annualmente, per cui la pensione la avrai in ogni caso.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Ciao Fab,grazie innanzitutto per avermi risposto.
    Sono iscritto come ditta individuale di webdesign con gestione separata inps.
    Se ho capito bene, i versamenti inps li devo pagare sempre e comunque ma sta a me decidere se inserli nella fattura e farli pagare al cliente o meno?
    Sai indicarmi anche un riferimento normativo?

    Oltre a fare siti web realizzo anche quadri e pittureche vendo ed il caf mi dice che su questi lavori non devo mettere il 4% di inps perché non rientrano nella categoria dove è previsto questo versamento, è corretto?

    grazie ancora
    Marco


  • Super User

    Il riferimento normativo è il decreto legge 295/96 art. 4 comma 3.
    Tu dovrai pagare contributi INPS calcolati in % sul reddito, la percentuale è il 25,72%.
    In sostanza se avrai 1000 euro di reddito pagherai 257,20 euro di INPS.
    Se riaddebiti il 4% al cliente pagherai sempre 257,20 ma ne avrai recuperato una parte dal cliente.

    Per quadri dipende se è attività occasionale, oppure no e come hai inquadrato l'attività


  • User Attivo

    Grazie per le informazioni, sono state molto chiare ed utili.Per quanto riguarda le fatture per i quadri e le illustrazioni digitali uso sempre la stessa partita iva, una ne ho.
    Marco


  • Super User

    Onestamente ci sarebbe da ridire sull'inquadramento che ti hanno proposto che a mio modesto parere è errato.
    Dovresti essere inquadrato con iscrizione alla camera di commercio e se ne ricorrono tutti i presupposi nella sezione artigiani.
    Prova a rivalutare con il caf la tua posizione.


  • User Attivo

    Ciao Fab, grazie ancora, peccato che sei a Venezia, il mio caf è molto scadente.

    Ultima domanda, ma il cambiamento di inquadramento nella sezione artigiani comporterebbe degli sgravi fiscali?qual benefici ne trarrei?comunque l'inquadramento me lo hanno fatto -d'ufficio-al momento della apertura della partita iva all'agenzia delle entrate.

    Se vale la pena posso chiedere al caf di richiedere una modifica di inquadramento.
    Marco


  • Super User

    Per sapere se risparmieresti qualcosa bisognerebbe conoscere ricavi e costi della tua attività.
    L'Agenzia delle entrate ti ha aperto partita iva e ti ha aiutato ad identificare il codice attività da utlizzare. Stava a te però richiedere entro 30 giorni dall'apertura della partita iva l'iscrizione alla Camera di Commercio.