• User Newbie

info fattura dei pagamenti per inserimento banner su sito senza p.IVA

Ciao a tutti,
    utilizzo questa sezione del forum (sperando che sia giusta) per chiedere info sulla possibilità di fatturare i pagamenti effettuati da un commerciante, per inserimento di banner (e altri servizi) sul mio sito internet, che ho sempre gestito come hobby.

Con la premessa che:

• sono un lavoratore dipendente senza p.IVA
    • gli introiti saranno inferiori a 1000 euro annui
    • ho una certa ostilità per incartamenti, bolli...

spero di essere stato chiaro e che possiate darmi una mano...
    Non ho trovato argomenti simili, grazie a tutti.

• Moderatore

Siccome sei un contribuente privato, senza quindi partita iva, non puoi emettere "fatture".
    Nel tuo caso si può trattare di prestazione occasionale però da quel che si capisce, si tratta di un qualcosa di continuo e abituale per cui sembra configurarsi attività d'impresa piuttosto che attività occasionale. La conseguenza di questa deduzione è che dovresti aprire partita iva.

Attendiamo l'opinione di qualche altro collega. A me sembra sia da configurare come ho scritto sopra, stante, a parer mio, la soddisfazione del requisito della abitualità (e forse della professionalità).

• User Newbie

Grazie della risposta.
    In attesa di altre info a riguardo, ho letto che i costi di apertura p.IVA sarebbero di oltre 2600 ?/annui, fermo restando che ho capito che "QUESTA E' L'ITALIA":x, potrei far fatturare dal mio webmaster o rischio di complicare la situazione?

• Moderatore

Relativamente ai costi annuali, tu fai riferimento con tutta probabilità ai contributi INPS da versare alla gestione commercianti.
    In particolare, il riferimento dovrebbe essere al fisso che in ogni caso un iscritto deve versare (circa 2.850 euro l'anno).

Questo probabilmente rappresenta l'ostacolo più grande, tuttavia se dovessi essere dipendente a tempo pieno (o comunque con almeno 26 ore settimanali) e se il reddito da lavoro dipendente resta più alto rispetto al reddito d'impresa, non avrai alcun problema con l'INPS e la tua iscrizione alla gestione commercianti non è necessaria e di conseguenza non dovrai sostenere il costo "fisso" di almeno 2.850 euro circa l'anno.