• User Newbie

    storno in regime minimi

    Ciao a tutti,

    vorrei esporvi un piccolo problema: lavoro come traduttore in regime dei minimi. Ho ricevuto un bonifico da un ente pubblico per un lavoro svolto, però l'importo non era corretto in quanto il calcolo del corrispettivo -svolto dall'ente stesso- è stato fatto come se avessi il regime ordinario, quindi con IVA, IRAP, ecc...

    Ho contattato l'ufficio e mi hanno detto che dovrei restituire la somma ricevuta e loro provvederanno a ricalcolare l'importo senza IRAP, senza IVA, con ritenuta d'acconto del 20%, con il 4% INPS, ecc... Infine mi verserebbero la somma corretta.

    Ora il mio dubbio è questo: la somma che ho ricevuto deve essere fatturata, giusto? Quindi poi se la restituisco devo stornarla e fatturare infine quella corretta che riceverò, vero? è il modo corretto?

    Oppure sarebbe meglio chiedere semplicemente che mi versino la differenza e considerare i soldi già ricevuti come "acconto"?

    Grazie a tutti!


  • Moderatore

    La fattura corretta, non avendo l'iva, sarà di importo inferiore o sbaglio?
    Quindi se il tuo compenso è lo stesso, come fanno a versarti una differenza a tuo favore, tale da poter definire "acconto" quello che hai già percepito?
    In teoria tu dovresti restituire loro l'iva che ti hanno pagato erroneamente.

    Ps: l'IRAP non entra direttamente in fattura in nessun caso.


  • User Newbie

    Ti ringrazio molto per la rapida risposta!
    Sì, scusami ma ho fatto un po' di confusione...
    Le voci che effettivamente compaiono nel loro documento sono queste:

    Onorario lordo: 3.000
    Rimborso spese: 142
    Totale lordo: 3.142


    Addizionale regionale irpef 1,40%: -42
    Addizionale comunale irpef 0,5%: -15
    Ritenuta fiscale del 23%: -690
    Bollo -1,81


    Totale da pagare: 2393,19 ?