• User Newbie

    Mac o Pc?

    Salve ragazzi,
    sono un libero professionista web designer che sviluppa essenzialmente da punto di vista grafico siti web. Ho lavorato fin ora con PC visto il minor costo e la possibilità di effettuare prove corss-browser sui siti creati.

    Adesso vorrei pasare a mac in particolar modo ho visto anche da alcuni colleghi che la suite di adobe si può gestire tranquillamente con un imac.
    Premetto che lavoro con un pc con 2 monitor da 19". Secondo voi faccio bene a passare a imac? poi quale 21,5" secondo voi basta o ci vorrebbe il 27"? il 24" non lo fanno più? lo schermo risulta troppo rilfettente, cè qualcuno di voi che ci lavora?

    Grazie mille
    Frankie


  • User Attivo

    Io ho entrambi e con entrambi ho fatto programmazione web:
    un mac mini 13.3 e un vaio da 17. Passare a mac mi ha convinto fin dall'inizio, la differenza la noterai nella facilità di gestione di varie applicazioni simultaneamente.
    Lo schermo è meraviglioso, il 27 sarà la tua felicità. Sicuro.


  • Moderatore

    Ciao Frankie,
    sicuramente non è una scelta insensata.
    Non avrai nessun problema a condizione che accetterai senza resistenza, un po' come un assimilato dai Borg :fumato:, il cambiamento.
    Io stesso ho ancora (che ho fatto lo switch-off da 12 mesi!) ogni tanto penso ancora alla Windows e perdo un sacco di tempo.
    Questo significa che dovrai cercare, chiedere e imparare tutti gli strumenti che mette a disposizione l'ambiente Mac per fare le cose a cui sei abituato con Windows. In pratica non cercare di riprodurre cose che avevi in windows (ad esempio il task manager, la barra avvio programmi) in n mac perchè ti complicherai l'esistenza all'inverosimile. Semplicemente impara ad usare il computer ex novo. Non chiederti "dov'è wsftp per mac", ma "qual è il miglior ftp per mac?". Non cercare rifugio nella virtualizzazione windows!
    Attualmente io utilizzo 99,9% mac. Fino a sei mesi fa virtualizzavo babylon perchè su mac non c'erano i dizionari locali ma solo quelli di rete. Adesso uso la virtualizzazione solo per aggiornare i firmware dei vari dispositivi esterni al mac.
    Già che guarderai sicuramente la virtualizzazione, dai un occhio anche alla modalità "coerenza" che fonde mac e windows. Puoi usare tranquillamente la licenza windows del tuo vecchio computer!

    Quindi in definitiva avrai un nuovo computer che farà tutto quello che ti serve e, caso mai ce ne fosse il bisogno, è in grado di essere esattamente come prima (ovvero windows) sia nativamente che virtualmente.

    Purtroppo non avrai più problemi legati alla scarsa robustezza di windows (virus, registro, dll) e quindi non avrai scuse per giustificare ritardi :tongueout:


  • User Attivo

    Quoto redsector al 100%

    Anch'io inizialmente pensavo alla Windows sul Mac ed alcune cose mi sembravano inverosimilmente lunghe.

    Piano piano ho iniziato ad utilizzare le scorciatoie da tastiera ecc.. ecc.. ed ora faccio ciò che facevo con Win con metà del tempo.

    Non voglio dire con questo che Mac è migliore di Win infatti li uso entrambi e sinceramente alla domanda "qual'è meglio?" non ho saputo mai rispondere.

    Io ho un Mac da 24 che sto vendendo per prendere il 27 quad core (come si fa a non desiderare un oggetto del genere ??)

    Ti consiglio di comprare un libro su mac snow leopard ed in poco tempo sono sicuro che non avrai più problemi.