- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Problemi sull'acquisto e sul Contratto di vendita
-
Problemi sull'acquisto e sul Contratto di vendita
Salve
Vi scrivo in merito al problema che si è verificato dopo il ritiro di una moto acquistata nuova presso un concessionario autorizzato.
Nel mese di Settembre precisamente verso la metà del mese presi contatto con una concessionaria un po fuori mano e chiesi se era disponibile il modello di una moto che a me interessava. Mi fu risposto che il modello era disponibile presso la concessionaria.
Premetto che la casa di moto in questione Presenta a Giugno i modelli che vanno in vendita l'anno sucessivo e che da Settembre ne inizia anche la commercializzazione presso i propri Dealer.
Mi recai presso la concessionaria e il venditore mi mostro il modello che mi interessava. Allorchè io e mia moglie chiedemmo se il modello era 2010 e ci fu risposto che tutti i modelli in esposizione erano 2010.
Avendo già interpellato diversi rivenditori, ci accorgemmo che il prezzo era sempre lo stesso e che quindi avremmo anche potuto passare allo step successivo cioé la parte Contrattuale (la scelta cadde su questo venditore solo per i modi che sembravano più cordiali e familiari).
Stipulammo il contratto. Il quale, non ci fu rilasciato (e a detta del venditore) in quanto bisognava aspettare l'esito della finanziaria.
Avuto l'esito positivo della Finanziaria ci fu comunicato telefonicamente che avrebbero provveduto all'immatricolazione.
Il venditore all'atto del contratto, mi diede il Libro degli accessori che era del 2009, al rilascio della moto Io chiesi al rivenditore il libro per il 2010, visto che la moto era un modello 2010. Notai un comportamento anomalo da parte del venditore, che mi lasciò alquanto perplesso. Ritirato la moto appena rientrato ebbi la sensazione che qualcosa non andasse. Chiamai la concessionaria e chiesi di parlare con il venditore che aveva effettuato la vendita, il quale non era in sede e mi fu passato al telefono il padre. Al quale chiesi effettiva conferma sul modello e se era del 2010.
La risposta mi Gelò letteralmente in quanto quest'ultimo mi disse che la moto era 2009. Non continuai la conversazione anche perché io non avevo mai parlato con il padre del venditore e forse quest'ultimo poteva non essere al corrente dei fatti.Tutto questo si svolse di Venerdi sera.
Nella giornata di Lunedì prima di chiamare il venditore, feci altre chiamate ad altre concessionarie per sapere come si potesse risalire all'anno del modello. Mi fu spiegato dove vedere e al punto dove veniva riportato il Numero del Telaio. Individuato il Numero, lo dettai al Rivenditore il quale mi confermo che il modello era effettivamente un modello 2008/2009.
Sempre nella serata di Lunedì chiamai la concessionaria che mi aveva effettuata la vendita, chiesi del venditore che aveva effetuato la vendita, il quale dopo qualche secondo mi rispose.
Allorché quando io arrabbiato esposi il fatto che la moto era un 2008/2009 che quindi vi era anche una svalutazione stessa del mezzo, questo mi disse che io mi stavo sbagliando. Allorchè io feci presente che dal libretto si poteva risalire all'anno e che quindi Io non ero nel torto. Il venditore non rispose per alcuni secondi e poi mentre parlava con me chiesa a qualcuno che gli era accanto di che anno era il modello (SURREALE) e qualcuno gli rispose che il modello era 2008/2009. Potete immaginare la mia rabbia nel momento stesso e Lui mi rispose che aveva sbagliato e che poteva succedere. Io senza parole Salutai e chiusi la conversazione.
La moto allo stato attuale è ferma e ha percorso solo il tragitto dalla concessionaria fino alla mia residenza.
Ricordo che in tutto questo il venditore non mi aveva rilasciato ne il Contratto di Vendita, Ne il contratto di Finanziamento, Tantomeno il manuale di uso e manutenzione del mezzo.
Il giorno dopo mi affrettai insieme a mia moglie a metter giu delle righe da inviare al venditore e per conoscenza le ho inviato anche alla casa costruttrice. Il mercoledi spedii il tutto con Raccomandata con ricevuta di ritorno.
Essendo una persona precisa e molto apprensiva decisi con mia moglie di anticipare i tempi e mi recai presso la finanziaria per ritirare il contratto.
E gia sul contratto della Finanziaria, mio sono accorto che vi era descritto il modello ma non la l'anno di appartenenza. Subito dopo mi recai anche dal concessionario. Mia moglie che è l'intestataria della moto scese e si reco all'interno della struttura per richiedere il contratto.
Mia moglie ebbe modo di rivedere tutte le persone che componevano la concessionaria e in particolar modo il figlio del Titolare, che ci aveva effettuato la vendita. Mia moglie cominciò a chiedere spiegazioni, ma come potete immagginare non vi furono risposte. Il contratto stranamente non si trovava, c'era un Via vai per trovare questo contratto, poi saltò fuori.
Mia moglie nel frattempo ebbe modo di parlare con il papà del venditore il quale cominciò a negare tutto e disse tra le tante cose un qualcosa di assurdo che io non ho mai sentito e cioé che praticamente "Noi abbiamo acquistato quello che abbiamo visto e che di modelli non se ne era parlato".
Da quel poco di esperiena che ho, capisco che come dice il venditore io ho acquistato una moto nuova con la formula "visto è piaciuto", a parte che non è vero, ma la formula del visto e piaciuto non si applica solo ai beni USATI??
IL CONCESSIONARIO NON E' TENUTO A DIRE ALL'ACQUIRENTE DATI TECNICI E TUTTO CIO CHE RIGUARDA IL MEZZO IN ESPOSIZIONE??? MA VISTO CHE LA MOTO COSTA 21.000 EURO, COME SI POTEVA ACQUISTARLA SENZA SAPERNE NULLA??? ALLORA POTEVA ESSERE ANCHE USATA????
Veniamo al contratto sul contratto come quello della finanziaria vi è scritto solo la Marca Harley Davidson e alla voce modello "Heritage Classic", senza fare riferimento all'anno. Io ho chiesto a diversi acquirenti e tutti mi hanno fatto notare che nei loro contratti a fianco al modello è posto l'anno.
Inoltre e qui viene il bello. Il contratto è stato intestato a me e firmato da me, mentre l'acquirente è mia moglie e la moto risulta intestata a mia moglie come da libretto. Io compaio nella finanziaria solo per il pagamento.
Quindi puo essere anche il contratto non valido oltre che già non completo ed è corretto dire che mia moglie non ha stipulato nessun contratto???
Mi perdonino il Poema, ma se non esponevo i fatti nella loro integrità si rischia di non essere chiari.
In conclusione vi chiedo (visto che la moto è ferma ed ha percorso appena 50 Km) cosa posso fare per far valere i miei sacrosanti diritti di consumatore???? Potete darmi delle Informazioni in merito????Ringraziandovi anticipatamente vi invio i miei più cordiali saluti.
P.S.: La conversazione che mia moglie ha tenuto presso la concessionaria è stata registrata pertanto è possibile risalire alle affermazioni fatte dal venditore.
-
@Luamelio said:
[***]
A diversi giorni di distanza non c'è stata nessuna risposta.....forse ho sbagliato categoria. Se è così potete spostare il post oppure mi dite dove aprirlo. Grazie
-
Non è che hai sbagliato categoria: è che confondi una moto con una mozzarella.
Tu paghi per un oggetto, con determinate prestazioni e caratteristiche tecniche (che deve rispettare). Il fatto che compaia in un catalogo piuttosto che nell'altro, o che abbia adesivi diversi (perchè spesso la differenza da un anno all'altro è solo nel colore...) è commercialmente irrilevante, anche se ha peso per il marketing (o, più correttamente, marketting).
Peraltro, basta che ci pensi: tra tre anni, se la dovessi rivendere, pensi che realizzeresti un solo centesimo in più per il fatto che sia del catalogo 2010 anzichè 2009?!?!
-
@Archimede2007 said:
[***]
Allora proprio perché non è una mozzarella credo che il venditore per prima cosa abbia il diritto di essere serio e chiaro nel vendere.
Rispondo subito al Vs quesito. La moto mi è stata rifilata per modello 2009/2010, invece il modello è un 2008/2009, questo mi comporta che non sono nemmeno uscito dalla concessionaria e la mia moto vale già 18.980 Euro (trova la valutazione su moto.it), faccia Lei quanto ci rimetterò tra 3 anni, in pratica ci rimetterò per 4 anni.
Inoltre la versione commercializzata per il 2009/2010 e già in vendita presso i concessionari da Settembre riporta delle modifiche importanti agli ingranaggi del cambio, il quale ora è meno rumoroso e piu fluido. Quindi il modello ha subito anche delle variazioni meccaniche e non come dice Lei di un adesivo o del colore.
-
Le quotazioni dell'usato si basano sempre sull'ANNO DI IMMATRICOLAZIONE, e non su un (presunto) anno di catalogo.
Quindi, la tua moto (immatricolata a, poniamo, settembre 2009) ed una del "nuovo catalogo" immatricolata sempre a settembre 2009 avranno, fra un tot di anni, esattamente la stessa quotazione.Comunque, è un po' difficile controllare la quotazione della tua moto su moto.it o altrove... visto che non specifichi marca e modello!!!
Comunque, cosa c'è scritto sul contratto di vendita? E' quello che fa fede, tutto il resto è fumo.
C'è scritto che deve essere il modello 2010?
Oppure, visto che ci sono state modifiche importanti, sarà cambiata anche la denominazione del modello, o l'omologazione... questi dati sono stati specificati sul contratto di vendita? No? Allora grosse possibilità di contestazione non ne hai...
-
@Archimede2007 said:
[***]
A differenza di altre Aziende che costruiscono moto e che commercializzano i loro modelli dall'inizio dell'anno, questa casa (di cui non posso farne nome in un Forum pubblico), come gia detto, inizia la commercializzazione del modello da settembre dell'anno precedente e tutti i venditori infatti da questo Settembre hanno gia in vendita il modello 2009/2010.
Ora il venditore avendo a terra in pronta consegna il modello 2008/2009 a Noi al momento del contratto ha detto che si trattava del modello 2010. Poi quando ha compilato il contratto ha riportato solo il modello o meglio il nome. Se avesse scritto accanto al modello 2010 io non avrei avuto niente da eccepire ma sarebbe stata palese la Truffa. Se avesse messo 2009 io non avrei firmato il contratto e quindi ha scritto solo il modello o il nome e non ha scritto l'anno. A differenza di altre case la svalutazione di questa moto non si basa sul mese e anno di immatricolazione, ma sulla matricola stampata sul telaio messo dalla casa stessa. Tutto questo mi è stato spiegato da un venditore di un altra Regione di Italia a cui ho chiesto informazioni.
Detto questo io credo che il Venditore era tenuto a scrivere sul contratto il modello di che anno era, altrimenti se questo non è valido, il venditore poteva vendere quello che vuole, approfittando della mia ignoranza in materia. Cosa che credo alla fine abbia fatto.
-
Permettimi, ma non esiste nessuna norma (nè penale, nè civile, nè di netiquette) che ti impedisca di specificare qui marca e modello.
A parte questo: anche se fosse vera questa questione del "solo questa marca si quota per anno di catalogo mentre il resto del mondo no" (cosa tutta da dimostrare, e di cui personalmente dubito: secondo me si tratta di puro "marketting", di fumo negli occhi...), la soluzione sarebbe presto trovata: se fosse vero, allora sarebbe normale che sul contratto di vendita venga specificato l'anno del catalogo. Viene normalmente fatto, e solo nel tuo caso non è stato fatto? Se si, allora bagnando adeguatamente le ventose qualche possibilità ce l'avresti. Ma visto che secondo me non è vero, come dicevo, di possibilità ne hai davvero pochine...
Se proprio non ci credi, fai una prova: cerca la quotazione eurotax per questa fantomatica marca. Eurotax è LO standard per le quotazioni a livello europeo... un paio di rampe sopra ACI, per intenderci, in tema di autorevolezza e completezza.
Bene, sono pronto a scommettere che anche per questa fantomatica marca Eurotax basa la sua quotazione in base all'anno di immatricolazione e non in base all'anno di catalogo...
-
Si credo che tu abbia ragione, tanto io non credo di aver parlato male di nessuno e poi il caso riguarda il venditore e non la casa venditrice.
La moto è una Harley Davidson, modello Heritage Classic.
-
@Luamelio said:
La moto è una Harley Davidson, modello Heritage Classic.
Intanto, sinceri complimenti per il gran bel giocattolo...
Comunque, se vai a scartabellare tra le quotazioni in giro per la rete (a cominciare proprio da moto.it, che citavi tu), vedi che la Harley non fa eccezione: le quotazioni sono basate sull'anno di immatricolazione.
Diverso sarebbe se si trattasse di moto d'epoca: lì si che l'anno di produzione può far la differenza... ma non è questo il caso. E nessuno può sapere se tra vent'anni sul mercato varrà di più la tua, oppure il modello del prossimo anno, oppure il modello di cinque anni fa...
Il mio consiglio sincero? Il venditore forse ti ha buttato un po' di fumo negli occhi, è vero... ma lo fanno tutti i venditori. Non lasciare che questa (tutto sommato piccola) delusione ti impedisca di goderti appieno la tua Harley.