• Super User

    Indicizzazione pessima, se non inesistente

    Ciao a tutti,
    vorrei sottoporvi uno dei miei siti che sta affrontando un grosso problema.

    Non riusciamo a posizionare nessuna delle nostre pagine per parole chiavi contenuti nel titolo + h1 + h2 all'interno della pagina.

    Tutti i contenuti sono originali (a parte le news che hanno nofollow + blocco robots.txt e sono riprese da agenzie tipo adnkronos, ansa, ecc..).

    Grazie a tutti per ogni consiglio.
    Saluti

    Dominio:
    www silenzioinsala com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Gennaio 2008

    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno

    Eventi legati ai link:
    Nessuno

    Sito realizzato con:
    php, proprietario

    Come ho aumentato la popolarità:
    Backlink su forum, articoli su portali di cinema e bl naturali

    Chiavi:
    Recensione + nome film

    Sitemaps:
    No


  • Moderatore

    Provo a buttare giù qualche idea.

    Comincio con i principali fattori "on-page" in cui ritengo siano possibili miglioramenti senza stravolgere la struttura:

    Per quanto riguarda i link in ingresso lavorerei su tre fattori: la domain diversity (ottenere collegamenti da differenti siti web), il linking verso pagine interne ma soprattutto il contenuto dell'anchor text: chi ti cita lo fa sempre attraverso il nome a dominio o un'immagine, nessuno con le keyword per le quali ti vuoi posizionare.

    Non dimenticare che le serp che tenti di scalare sono spesso dominate da giganti (Google News, Yahoo, Wikipedia, Corriere della Sera) e portali di settore attrezzatissimi quindi il lavoro sul sito sarà estremamente impegnativo.

    Spero di averti dato validi spunti di riflessione e che altri aggiungano il loro contributo. Domanda pure se non sono stato sufficientemente chiaro. Buon lavoro!


  • Super User

    Ciao Labussola!
    Intanto grazie mille per la risposta.

    1)Molto utile la segnalazione delle pagine biografie che verranno pian piano generate grazie alla filmografia e all'intervento dei redattori. Nel mentre cosa consiglieresti di fare?

    2)Conviene un nofollow per le pagine curiosità?

    1. Era un vecchio errore che dovrebbe essere stato già corretto e stiamo aspettando che venga digerito...

    2. Anche qui errori di alcuni redattori che inseriscono link nella pagina senza il http davanti purtroppo

    Detto questo vorrei fare una domanda, forse, un po' più banale. Perchè cercando una frase del tipo
    Recensione nomefilm
    praticamente neanche compariamo nelle serp? Eppure è esattamente il title, è esattamente il primo h1 che si incontra nella pagina.
    E' vero il fatto che ci sono degli "errori", che non abbiamo grossi link in ingresso ma possibile essere molto dopo (quando ci siamo) a siti in cui compare solo la parola "recensione" oppure solo una parte del titolo del film?

    Ho come la sensazione che ci sia qualche cosa di altro che non vada nel sito...no?

    Grazie ancora!


  • Super User

    Ho visto che mancano le keyword e le description c'è il tag ma è vuoto, inoltre il title della hopage è home, magari se metti un titolo più originale è meglio!
    I title sono uguali al percorso delle directory , potresti cambiarli in modo da differenziare e potenziare le parole chiavi forse.


  • Moderatore

    Rispondo alle domande.

    Le pagine "curiosità" e quelle delle "biografie" sono momentaneamente poco interessanti per Google, il consiglio è quindi quello di rimuoverle dall'indice dei motori di ricerca e di impedirne successivamente il crawling (almeno finché non riterrai tali pagine originali e ricche di contenuti). Inserisci quindi il metatag robots con campo "noindex,follow" e blocca le future scansioni attraverso il file robots.txt. Un semplice nofollow ai link interni non è sufficiente (perché Google conosce già gli url che vorresti rimuovere e perché altri siti web potrebbero linkari).

    I contenuti duplicati potrebbero certamente causare problemi seri nel posizionamento, ma in questa situazione è davvero difficile garantirti che una volta eliminati avrai miglioramenti sensibili.

    Sinceramente durante l'analisi non ho visto possibili cause di "punizioni" da parte di Google oltre quelle che ti ho già sottolineato nel primo post, aspettiamo eventuali altri contributi.

    Ti consiglio di iniziare il monitoraggio di 5-6 serp del tipo "recensione + nome" con film di diversa celebrità e di iniziare i cambiamenti (naturalmente anche quelli consigliati da altri): probabilmente ci sarà tutto più chiaro tra qualche settimana.


  • Super User

    Rianimo questo thread in quanto, nonostante tutti i cambiamenti, non ho avuto nessun miglioramento.

    Vi faccio un esempio:

    Chiave di ricerca: recensione donne senza uomini

    Siamo al 121° posto dietro a siti veramente scadenti

    Avete qualche altro consiglio?

    Grazie


  • User

    scusa non avevo letto bene, ho detto una scemenza

    :ciauz:


  • Super User

    guardate queste chiavi:

    "robin hood trailer italiano"

    295°...

    come è possibile secondo voi?

    Abbiamo rifatto la grafica totalmente e quindi tutto il codice...

    Questa pagina ha 2 giorni di indicizzazione, contenuti unici...

    non so piu dove sbattere la testa?


  • User Attivo

    Potrebbe essere una cavolata... ma vedo che hai della pubblicità di scarpe con tanti link esterni. Magari google li vede male...prova a troglierli per un due o tre settimane.

    P.S. cosa ancora più importante: cerca di guadagnare PR.


  • Super User

    pubblicità di scarpe con tanti link esterni?

    Dove?


  • Super User

    Vi propongo un'altra query...non so più dove sbattere la testa!

    Cercate

    recensione Le code a changé

    e poi

    "recensione Le code a changé"

    E' qualcosa di assurdo non comparire nella prima serp...

    Nessuno ha idea di cosa stia succedendo a questo dominio?

    Grazie a tutti..


  • User

    Google Webmaster Tools non ti segnala niente di anomalo?

    Prova a levare la roba in <noscript> nei banner, forse i link non piacciono :mmm:


  • Super User

    i banner li uso ovunque senza problemi.

    Webmasters non mi segnala nulla di anomalo...


  • Moderatore

    Forse non mi sono espresso bene a suo tempo. Se fosse così ne sarei molto dispiaciuto.

    Secondo me il problema principale sono le pagine "biografie". Capisco che potranno diventare un'interessante fonte di traffico quando verranno finalmente riempite, ma al momento sono per la maggior parte vuote e rappresentano una quota rilevantissima sul totale delle pagine indicizzate (oltre il 70%).

    Penso sia un vero peccato vista la quantità e qualità delle recensioni che riporti.

    Non ti garantisco che dopo la rimozione (tramite noindex) tu possa spadroneggiare in ogni serp, ma i risultati che hai riportato in precedenza nel thread sono davvero pessimi.

    Perdona se risulto insistente, ma preferivo ribadire piuttosto che lasciar cadere la cosa. Ovviamente ben venga ogni tipo di confronto.

    Comunque vada, buon lavoro!


  • Super User

    Grazie LaBussola,
    ho fatto 2 mesi togliendo le biografie dall'indicizzazione...ma non si è smosso nulla.

    Per le chiavi "Recensione + nomefilm" non compariamo proprio o siamo in fondo...


  • User Attivo

    Ehm, hai idea della concorrenza presente in questo settore? I Big ai quali tenti di strappare visite sono online da tanti anni e godono di migliaia di backlink e di milioni di pagine indicizzate.
    Se stai tentando di prendere il tuo posticino in questo campo ti assicuro che non stai facendo abbastanza così come non basterà nemmeno se moltiplicherai i tuoi sforzi per 10.
    Mi sembra che tu sia online da troppo poco tempo e con pochi backlink per contare su un ritorno soddisfacente in un terreno così abusato.
    Se ti può essere di sollievo dai un'occhiata al sito in firma... Lavoro, lavoro e lavoro e sono riuscito a raggiungere per il momento 129000 pagine indicizzate su Gg (anche se ne ho molte di più) e pr decente anche in pagine interne ma il sito non decolla nonostante i suoi ormai 7 anni di attività (passato burrascoso però).


  • Super User

    Ciao Cerbero,

    fai questa ricerca

    Ti conosco, mascherina! - Recensione Film

    siamo in 162° posizione.

    Se mi dici che TUTTI i 161 prima di me sono

    1. più vecchi
    2. più popolari
    3. più pertinenti

    allora ti do pienamente ragione...

    Se non fosse così però...allora c'è qualcosa che non va che non riesco proprio a capire...

    Grazie!


  • User Attivo

    I tuoi articoli saranno anche buoni e ricchi di contenuti ma sono raccolti in modo pessimo. Il sistema di paginazione, che linka pagina per pagina è estremamente dannoso al fine dell'indicizzazione e non solo... Insomma, quante più sono le pagine, tanto è più difficile fare sì che siano sempre a galla e non disperse dietro tonnellate di pagine elenco.
    Adesso basta, sennò finisce che lavoro per la concorrenza! 😄


  • User Attivo

    Vedo inoltre che hai pr solo in homepage... come mai?


  • Super User

    @Cerbero said:

    I tuoi articoli saranno anche buoni e ricchi di contenuti ma sono raccolti in modo pessimo. Il sistema di paginazione, che linka pagina per pagina è estremamente dannoso al fine dell'indicizzazione e non solo... Insomma, quante più sono le pagine, tanto è più difficile fare sì che siano sempre a galla e non disperse dietro tonnellate di pagine elenco.
    Adesso basta, sennò finisce che lavoro per la concorrenza! 😄

    Le recensioni sono linkate solo da quelle pagine, quindi non è che ci sia molta ripetizione (homepage esclusa).

    Non hai però risposto alle mie domande...c'è qualcosa che secondo voi può portare una penalizzazione tale?

    Grazie ancora!