- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- inviare la fattura
-
inviare la fattura
Ciao a tutti..
Sto completando un piccolo sito sull'ecommerce (settimana prossima dovrei lanciarlo così ve lo mostro
.... e mi chiedevo:
Devo rilasciare la fattura ogni volta che il cliente acquista un servizio?
Se il cliente non la vuole.. serve comunque a me per archiviarla vero?
Mi spiego meglio.. devo fare il form dove il cliente deve inserire i dati personali..
Io gli chiederei solo nome e cognome e mail per non essere pesante..
Ma in questo modo mi mancherebbero i dati da inserire nella fattura..Quindi nel form devo chiedere anche P.IVA o CODICE FISCALE per fare la fattura.. indipendentemente dal cliente se la vuole o meno giusto?
-
@justoneweek said:
devo rilasciare la fattura ogni volta che il cliente acquista un servizio?
In caso di servizi sei obbligato ad emettere fattura, è solo nel caso di cessione di beni che ti basta il registro dei corrispettivi per la vendita a privati UE.
@justoneweek said:
quindi nel form devo chiedere anche P.IVA o CODICE FISCALE per fare la fattura.. indipendentemente dal cliente se la vuole o meno giusto?
Dipende se privato ti basta il CF, per le aziende Italiane sia P.IVA che CF, che non sempre sono uguali.
Ciao
Sèvero
-
@Sèvero said:
è solo nel caso di cessione di beni che ti basta il registro dei corrispettivi per la vendita a privati UE.
Ok.. visto che sto aprendo anche un sito web e-commerce che vende PC e hardware in generale.. in questo caso non sono costretto a chiedere all'utente P.IVA e CF ogni volta che si registra perchè non devo emettere necessariamente fattura ogni volta che acquistano un PC?