• User Attivo

inviare la fattura

Ciao a tutti..

Sto completando un piccolo sito sull'ecommerce (settimana prossima dovrei lanciarlo così ve lo mostro 🙂

.... e mi chiedevo:

Devo rilasciare la fattura ogni volta che il cliente acquista un servizio?

Se il cliente non la vuole.. serve comunque a me per archiviarla vero?

Mi spiego meglio.. devo fare il form dove il cliente deve inserire i dati personali..

Io gli chiederei solo nome e cognome e mail per non essere pesante..
    Ma in questo modo mi mancherebbero i dati da inserire nella fattura..

Quindi nel form devo chiedere anche P.IVA o CODICE FISCALE per fare la fattura.. indipendentemente dal cliente se la vuole o meno giusto?

• User

@justoneweek said:

devo rilasciare la fattura ogni volta che il cliente acquista un servizio?

In caso di servizi sei obbligato ad emettere fattura, è solo nel caso di cessione di beni che ti basta il registro dei corrispettivi per la vendita a privati UE.

@justoneweek said:

quindi nel form devo chiedere anche P.IVA o CODICE FISCALE per fare la fattura.. indipendentemente dal cliente se la vuole o meno giusto?

Dipende se privato ti basta il CF, per le aziende Italiane sia P.IVA che CF, che non sempre sono uguali.

Ciao

Sèvero

• User Attivo

@Sèvero said:

è solo nel caso di cessione di beni che ti basta il registro dei corrispettivi per la vendita a privati UE.

Ok.. visto che sto aprendo anche un sito web e-commerce che vende PC e hardware in generale.. in questo caso non sono costretto a chiedere all'utente P.IVA e CF ogni volta che si registra perchè non devo emettere necessariamente fattura ogni volta che acquistano un PC?