- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Regime dei minimi e inps
-
Regime dei minimi e inps
Purtroppo continuo a non capire una cosa...c'è chi mi dice di si..chi mi dice di no... non ci sono mai due versioni compatibili...
Tra gli stessi dipendenti inps...allora chiedo lumi a voi:sono dipendente di una societa' e la mia ditta gia' versa i relativi contributi...
Ora mi chiedevo..avendo avviato da poco i contributi... con inps devo versare i contributi pur essendo dipendete?
Alcuni mi hanno detto che basta far presente al inps la prevalenza tra le due aziende...e nel caso fosse l'azienda dove gia lavoro non dovrei versare nessun contributo inps...!!
Altri pero' mi dicono che devono essere versati..e quindi andrebbero versati per ben due volte..dalla azienda dove lavoro e da me...!!
C'è qualcuno in un caso simile a mio che mi puo' testimoniare cosa mi dovro' aspettare con inps'?Saluti
-
Se la domanda è: "oltre ad essere dipendente ho un'attività d'impresa come ditta individuale nel regime dei minimi, devo pagare l'INPS per quest'ultima?"
la risposta è no, se hai contratto di lavoro dipendente per almeno 26 ore settimanali, non devi essere iscritto anche alla gestione commercianti per la ditta individuale.
L'INPS ti iscrive di default ma basta comunicare la richiesta di cancellazione, documentandola con la busta paga e una dichiarazione del datore di lavoro dove è data evidenza del rapporto di lavoro dipendente e del versamento dei contributi.
-
Ok grazie!!!
Certo che tra di loro hanno le idee confuse..ho provato a chiedere davvero a 5 dipendenti inps.. e ti assicuro ognuno diceva la sua .-)