- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Aspetti legali sito di annunci
-
Qualcuno mi risponda per piacere...
-
Ciao Kirkif,
se il sito è gratuito non ci sono problemi.
Se invece ci guadagni, allora si tratta di ecommerce. Devi sottostare agli obblighi dell'ecommerce. Trovi varie discussioni che se ne occupano e anche delle risorse utili sul forum (vedi nella mia firma).
-
Il sito è gratuito... come subito.it per intenderci... L'unica forma di guadagno sarebbero gli annunci in vetrina e le pubblicità di google adsense o di altri canali che andrò a mettere..
-
Allora non è così gratuito:D.
Vedi nella sezione fiscale del forum gli adempimenti necessari.
-
Anche io sono interessato allo stesso tipo di domanda..
-
Bisogna registrarsi alla camera di commercio per un sito di annunci che porta guadagni da google adsense e da annunci in vetrina? anche se il guadagno previsto è ridicolo dato che il sito non è conosciuto?
-
@pema said:
Bisogna registrarsi alla camera di commercio per un sito di annunci che porta guadagni da google adsense e da annunci in vetrina? anche se il guadagno previsto è ridicolo dato che il sito non è conosciuto?
In base alla normativa in vigore SI
-
Ho letto con interesse i post precedenti ed avendo anche io (sembra una moda) intenzione di aprire e gestire un sito di annuci gratuiti, mi chiedevo se era necessaria la partitaiva (e relativa esposizione) e la registrazione anche nel caso in cui TUTTI i servizi siano gratuiti, nessuna vetrina e nessuna sponsorizzazione, nessuna percentuale sulla vendita. Unica e bassa entrata deriverebbe da ADSENSE E TRADEDOUBLER i quali non mi hanno mai chiesto Partita iva al momento della registrazione, solo codice fiscale. Inoltre Adsense e Tradedoubler a malapena coprirebbero le spese di registrazione e pubblicità.
-
Ciao Ferdgua,
se tramite il sito non vendi nulla (nemmeno spazi pubblicitari per annunci) allora non rientra nell'ecommerce. Per la pubblicità di Google o di circuiti similari ti regoli direttamente con loro. Quindi ti occorre solo l'informativa privacy.
-
La ringrazio per la risposta chiara e rapida.
Ma ora, alla luce dell'importanza di inserire il numero di partita iva, vorrei sapere cosa dovrei mettere io in fondo alle mie pagine.
Sito amatoriale? Sito gratuito esente da iva?Inoltre tempo fa ho realizzato una paginetta per un amico meccanico, in fondo alla pagina va inserita anche la partita o è sufficiente via tel e ragione?
Grazie tantissime
-
Secondo me non devi mettere nulla, ma l'iva è una problematica fiscale per cui chiedi delucidazioni anche nella apposita sezione del forum.
Per la pagina del meccanico, se ha carattere commerciale (diciamo di supporto alla sua attività anche se non vende nulla) allora va inserita la partita Iva, nonchè i dati di riferimento del meccanico. Anche qui, chiedi delucidazione nella sezione fiscale.