• User

    Vendita Bene strumentale

    Buongiorno, io devo vendere il mio mezzo a due ruote acquistato precedentemente all'apertura della mia P.IVA e ho letto sulla guida dei minimi che è possibile realizzare una plusvalenza da questo procedimento che però non ho compreso: "Se il bene è stato acquistato nel corso di un periodo d?imposta anteriore rispetto a quello di applicazione del regime dei minimi, la relativa plusvalenza, sia essa realizzata o meno in un periodo interessato dal regime dei minimi, è costituita dalla differenza fra il corrispettivo, al netto degli oneri accessori di diretta imputazione, e il costo non ammortizzato, calcolato cioè al netto degli ammortamenti dedotti."
    Voglio dire, la mia moto la vendo a 3000 Euro, a quanto ammonta la relativa plusvalenza?
    Grazie


  • Moderatore

    Se il mezzo è estraneo all'attività e cioè non è mai stato inserito nell'attività d'impresa (ex art. 65 Tuir), non generi plusvalenza perché lo vendi come privato.
    Se invece è un bene inserito poi nell'attività, generi plusvalenza secondo quanto hai riportato.