- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Regime dei minimi e acquisti di seconda mano
-
Regime dei minimi e acquisti di seconda mano
E' possibile scaricare come beni di consumo l'acquisto di beni di seconda mano. Esempio: Se acquisto una stampante di seconda mano la posso detrarre come bene di consumo?
E le ricariche telefoniche si possono detrarre? ho letto pareri contrastanti a riguardo, io credo che quelle acquistate su internet che rilasciano quindi fattura siano facilmente scaricabili ma quelle cartacee o effettuate ei tabacchini?
-
E' possibile acquistare un bene da un privato e nel caso della stampante non è di consumo ma strumentale (vedi limite 15.000 euro).
Le ricariche telefoniche le puoi dedurre all'80%.
Se utilizzi canali tracciati è meglio. Io in genere consiglio le ricariche on-line, altrimenti i tabaccai dovrebbero rilasciarti una loro specifica fattura.
-
In che modo posso dimostrare di aver effettuato l'acquisto di un bene strumentale di seconda mano visto che è un privato e non può rilascarmi nè scontrino nè fattura?
-
Ti lascia una ricevutina semplice con i suoi dati, i tuoi e i dettagli del bene.
-
Grazie mille!!!
-
Ricordo che per i contribuenti minimi le spese ad uso promiscuo si deducono al 50%.

-
Giusta osservazione serdep.
Nel caso dei minimi il telefono e le spese telefoniche le dovrà dedurre al 50%.
L'80% è la percentuale generale prevista dal Tuir e applicabile, sempre nei regimi agevolati, ad esempio nel nuove iniziative produtive.